Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 8:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema con allevamento ereditato 
Autore Messaggio

ciao a tutti, ho appena scoperto di aver ereditato da uno zio di terzo grado un allevamento con un numero abbastanza elevato di capi. 175 maiali, 57 agnelli, 143 oche e 120 galline e 22 conigli. Siccome la campagna in cui sono tenuti gli animali è a più di 60km da casa mia, mi viene difficile (quasi impossibile) fare avanti e indietro per accudire gli animali. Allora ho pensato a poco a poco di iniziare a macellare qualche animale. Gli agnelli sono quasi a peso ideale, le galline e le oche sono già pronte, i conigli già macellati e mi rimane un dubbio per i maiali. Sono ancora piccoli, e ognuno pesa circa 50-60kg, se li macello a quest'età rischio di rovinare la carne??

23/01/2011, 9:16
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
beato te ;) vorrei averlo io sto problema :lol: :lol: :lol:
ma riesci a mangiarti tutta sta roba ???
per i maiali questo è il periodo ideale per vendere lattoni vivi da allevare di 50-60 kg ...
per mangiarli un pò meno , ci ricavi si e no una porchetta ...
un saluto Emilio

23/01/2011, 16:39
Profilo

come ha detto embuc67 i suini sono piccoli! Se li vuoi vendere a quest'età va bene, ma per ammazzarli attendi almeno i 100/150kg prima di macellare. Mredoardo ti vorrei chiedere una cosa, tu come ammazzi il pollame (anatre galline faraone tacchini quaglie ecc)??

23/01/2011, 17:04
Profilo

x emilio: io dopo averli macellati la metà dei capi li vendo! Per i maiali però ho deciso di aspettare. Prima li lascio ingrassare per bene e poi... ;)
x mario66: allora, io per il pollame leggero (galline e quaglie) tiro con forza il collo all'animale per rompere l'osso e poi li apro. Mentre per il pollame grande (anatre oche) in precedenza sgozzavo con un ascia, ora invece uso una pinza particolare che serve per sgozzare le bestie. Mentre per i tacchini e le faraone non allevandole non sono particolarmente esperto. Però mi è capitato di aiutare alcuni amici che dovevano macellare e in quelle occasioni abbiamo notato che usare quella tenaglia risulta molto difficile a causa delle grandi dimensioni del collo della bestia. Per i tacchini ti consiglio di infilare nella gola dell'animale un coltello ben affilato in modo da dissanguare infretta. Mentre per le faraone ti consiglio di mettere il collo della bestia sotto un bastone, tenere fermo quest'ultimo con i piedi e tirare dalle zampe

23/01/2011, 17:15
Profilo

l'opera di macellazione procede bene, tra ieri e oggi ho macellato gli agnelli e 5 agnelloni, una cinquantina di galline e qualche oca. Però ho deciso di tenermi 40 oche per l'ingrasso da destinare al prosciutto d'oca :P :P

24/01/2011, 13:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]