CIAO A TUTTI! è DA DUE ANNI CHE ALLEVO UN MAIALE ALL'ANNO PER AUTOCONSUMO. ACQUIST PERò FARINACCIO E CRUSCA AL CONSORZIO AGRARIO PAGANDO 13 EURO UN SACCO DA 25 CHILI. QUANCUNO CONOSCE AZIENDE AGRICOLE A CUI POSSO RIVOLGERMI PER ACQUISTARE I SUDDETTI PRODOTTI A PREZZI PIà CONVENIENTI? GRAZIE MILLE!
Verificate che siano gli stessi prodotti ... di solito vi è confusione !!!
Farinetta Sottoprodotto ottenuto dalla fabbricazione della farina di frumento, partendo dal grano pulito o dal farro decorticato. È costituito principalmente da parti della mandorla farinosa, da piccoli frammenti del tegumento esterno e da pezzetti di chicchi.
Farinaccio Rappresenta, assieme alla farinetta, l'ultimo sottoprodotto della molitura prima della farina per uso alimentare umano. Il farinaccio contiene ancora una certa quota, variabile, di scaglie minute di crusca, per cui il suo colore risulta più o meno bruno. La resa si aggira attorno al 4% del frumento di partenza. Se il prodotto contiene anche la frazione di tritello, il suo valore nutritivo risulta più basso.
Tritello Rappresenta il residuo dell'ultima svestitura; è costituito da piccole scaglie di crusca, frammenti di germe e farina. In dipendenza dell'entità più o meno elevata di quest'ultima, il colore tende al biancastro o al grigiastro. La resa in tritello è 4-5 kg per 100 kg di frumento. In certi diagrammi di lavorazione il tritello non viene separato come tale e rimane mescolato al farinaccio. Contiene meno del 9.5% di fibra grezza.