Cita:
si arrivi a pesi ragionevoli in tempi brevi e di conseguenza riescano a imporre prezzi bassi.
non hai capito, non siamo noi che vogliamo imporre prezzi bassi, ma ce li impongono anche a noi "dall'alto", dai macelli stessi guarda caso, guarda il link che ho messo all'inizio della discussione. A noi ci dicono che il maiale ce lo prendono a questo prezzo e basta , è già tanto se ci pagano l'IVA. E noi a fare i salti mortali, non ci arricchiamo, sia chiaro 'sto concetto.
la soia la coltivi tu, sei sicuro che sia garantita non ogm? già 15 anni fa un giornale americano ( all'epoca studiavo inglese
) affermava che la soia mondiale per il 96% era già ogm per contaminazioni varie. Non è vero che in Italia non si sia mai coltivata, anche se dicono il contrario. Qualcuno lo faceva senza dirlo ( non posso dire di più).
Potresti sempre sostituirla con pisello proteico per esempio.
Il concetto del mangime per far ingrassare rapidamente i maiali non è quello di imbottirli di ormoni ( vietato) o antibiotici ( costoso) ma di far sì che gli vengano somministrati cibi che siano il più possibile assimilati, mantenndo il maiale nel migliore stato di salute possibile, perchè un maiale ammalato non cresce ma crepa.
E così vedi nutrizionisti e veterinari che si inventano cibi in polvere o pellet, precotti per i piccolini, con biscotti , togli il girasole, metti il cocco, l'estratto di origano, ecc finchè non trovano "la ricetta" giusta per il mio allevamento.
Noi abbiamo un sottoscrofa per i piccolini (pre e post svezzamento) che costava, a luglio, 137€/kg. Adesso dimmi che noi non guardiamo alla qualità. Noi però non facciamo ingrasso ma solo i piccoli, per gli ingrassatori non posso dire niente.
Comunque sia, a me fanno più paura le micotossine per cui ti consiglio di far eseguire sempre le analisi di laboratorio a campioni dei tuoi raccolti.
Ultima considerazione, un animale tenuto bene è sempre meglio che uno tenuto stretto in gabbietta, su questo non ci piove, bravo continua così.