|
Autore |
Messaggio |
Consiglio82
|
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio - ho un'opportunità di comprare un azienda agraria che si occupa del ingrasso di suini. Poi, sto valutando d'acquistare circa 700 suini danesi di razza duroc, peso di circa 30 kg. Per me sarebbe una cosa talmente nuova, allora stavo alla ricerca di un fornitore ed ho ricevuto un'offerta che a me pareva interessante. Un'azienda che ho contattato potrebbe fornire dei suini danesi al prezzo di circa 70 € per capo, trasporto incluso. Suini certificati, esaminati, ecc. Comprati in Danimarca e portati direttamente in Italia. Il prezzo è aggiornato ogni settimana. Ecco la domanda - secondo voi, è un prezzo da prendere in considerazione? E poi - se deciderò d'ingrassare i duroc fino al peso di 160 kg, quale sarà il prezzo della mezzena? Scusate se ho messo questo argomento nella sezione sbagliata, ma sono un utente nuovo. Vi sarò molto grato di tutti i suggerimenti. Saluti.
|
03/03/2014, 9:55 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Da dove scrivi?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/03/2014, 11:07 |
|
|
Consiglio82
|
D'origine sono polacco, mia moglie è italiana e stiamo valutando delle possibilità di trasloco. In Polonia ho un'azienda agricola, ma essa si occupa del allevamento bovini da latte. Ho parlato con alcuni allevatori polacchi, e per quanto mi hanno detto loro, il prezzo che mi hanno offerto, sarebbe giusto. Comunque come sarebbe in Italia - non lo so, e per questo che ho deciso di chiedere un consiglio a qualcuno più esperto.
|
03/03/2014, 11:48 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ma l'azienda la compreresti in Italia? E se sì, dove? È importante saperlo e se possibile date tutte le informazioni possibili per avere un quadro chiaro e non perdere tempo. L'azienda da acquistare di che tipo sarebbe? Al chiuso , altri tipi... Per quanto riguarda i danesi e il loro mercato in Italia ci sono un po' di cose da dire. ..
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
03/03/2014, 15:25 |
|
|
Consiglio82
|
Si, l'azienda la comprereì in Italia, abbiamo visistato una in Toscana. Per quanto riguarda il tipo d'allevamento mi interessa solamente ingrasso. Niente ciclo chiuso. Fra i miei amici polacchi funziona cosi - si comprano i lattonzoli di 30 kg poi vanno ingrassati fino a 120 kg e venduti al macellaio. Lo so, che in Italia suini vanno ingrassati anche fino a 160 kg. Non so due cose- se l'offerta di circa 70 € per capo e concorrenziale, se questo è il prezzo che funziona in Italia e poi qual'è il prezzo delle mezzene. Ho visto dei prezzi delle mezzene che aggirano verso 2,45 € al kg, ma non so se sia giusto. E poi se il prezzo sia all'ingrosso?
|
03/03/2014, 16:15 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ho chiesto al mio commerciale e mi ha confermato che il prezzo per i danesi più o meno è quello. È un prezzo all'ingrosso. Posso chiederti perché vuoi comprare in Italia con i costi che abbiamo? I prezzi delle mezzene non li so, io vendo i 30 kg. Però i macelli pagano a peso vivo. Come privato i prezzi si trattano, però con 700 suini mi sa che devi vendere al macello, per macellare in azienda devi avere una struttura a norma o appoggiare a un macello esterno. Ho altre Info, ma ti scrivo privatamente appena ho più tempo.
|
03/03/2014, 17:20 |
|
|
Consiglio82
|
Ecco, mia moglie e' italiana, e' venuta in Polonia per un tipo di programma universitario ERASMUS, cosi ci saimo conosciuti. E per questo che stiamo prendendo in considerazione il trasloco. Comunque prima di prendere qualunque decisione ci rifletteremo bene. Lo so che a mia moglie piacerebbe tanto, ma vedremo come andra'. Ti sono molto grato per tutte le informazioni utili,e se non ci sara' un problema aspettero' il messaggio priv Grazie ancora, saluti
|
03/03/2014, 21:28 |
|
|
Roberto1981Focene
Formazione: Maturità scientifica
|
Vorrei mettere dei suini di cinta senese biologici vicino Roma, ho contattato un allevatore certificato bio del viterbese e mi ha detto che i suini li vende tra i 200E per i maschi e i 300E per le femmine, molto disponibile. Dovrei pure proporgli un accordo di partnership per i primi 5 anni che io sarei al primo insediamento. Che ne dite? E' un prezzo corretto? Grazie a voi tutti.
|
04/06/2014, 15:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ma qual'è il prezzo al kg? Quanti suini, vendita a privato o con p.iva? Comunque non esiste un suino con una genetica specifica per il biologico, la genetica è la stessa e ciò che cambia è solo l'alimentazione. Bella la partnership, ma patti chiari e amicizia lunga, perché nemmeno la parola data da un contadino è più quella di una volta.
|
04/06/2014, 16:53 |
|
|
Roberto1981Focene
Formazione: Maturità scientifica
|
Il prezzo che mi ha proposto è per l'acquisto dei suini da far crescere biologicamente, nati in un allevamento già certificato bio, mi è stato detto che arrivano a 16 mesi a pesare 100 kg, in caso eccezionali anche 150, ma raggiunto questo massimo allevandoli biologicamente non raggiungono pesi maggiori: i pesi maggiori 180kg mi hanno spiegato derivare solamente da alimentazioni convenzionali. Ora al primo insediamento dovrò aprire P. IVA ma volevo capire se dedicandogli una parte di 4 ettari sarei riuscito vicino al raccordo anulare considerate le spese di macello ad arrivare ad ottenere una contropartita economica valida nei 16 mesi considerati. Patti chiari amicizia lunga! Dovremo sottoscrivere ambo i due un contratto di partnership, quali sono i rischi a cui fai riferimento? Buongiorno.
|
05/06/2014, 7:54 |
|
|