Qui da noi negli allevamenti in pianura, varia da 3,5 a 4 € al kg. Io lo preso 3 giorni fa in montagna dalle parti di Meldola da un contadino che li alleva all'aperto, e lo pagato 2,50 al kg. Diciamo pure che è un animale più grasso se lo si confronta con un maiale dall'allevamento ma come sapore della carne non cè paragone.....poi il prezzo è veramente basso, perciò se cè un pò più di grasso fa niente.....o fatto dei ciccioli squisiti !!!
Non si puo pretendere di arrivare belli belli in un allevamento e pretendere per un singolo maiale la quotazione di chi li acquista all'ingrosso tanti capi ed ha contratti da rispettare alle spalle !
Cervia65 ha scritto:Qui da noi negli allevamenti in pianura, varia da 3,5 a 4 € al kg. Io lo preso 3 giorni fa in montagna dalle parti di Meldola da un contadino che li alleva all'aperto, e lo pagato 2,50 al kg. Diciamo pure che è un animale più grasso se lo si confronta con un maiale dall'allevamento ma come sapore della carne non cè paragone.....poi il prezzo è veramente basso, perciò se cè un pò più di grasso fa niente.....o fatto dei ciccioli squisiti !!!
A 2,50 euro, allevati "bene", hai fatto un affare...dimmi chi te l'ha venduto . Quanto pesava l'animale? Calcola, dalle parti mie, a meno di 4 euro/kg vivo, non lo si trova...almeno non se lo prendi dalle famiglie che vivono in campagna e allevano pochi capi, perlopiù per uso famiglia...e ti parlo di una quotazione che c'è da almeno 6-7 anni...ora magari è anche salita!!
sarebbe troppo comodo acquistare uno due maiali all anno e pagarli 3\ euro e pretendere che siano pure allevati in modo (casareccio) li troviamo pure a 2\2,50 ma di solo mangime ,personalmente ne ho venduti 2 neri calabresi circa 20 gg e penso che siano già stati trasformati in insaccati il prezzo e stato di 4,50 al kg e ne hanno chiesti altri due per fine gennaio pochi ma buoni comprando l carne in macelleria , ti diranno che e paesana e non la paghi meno di 7 euro al kg quindi a conti fatti conviene prendere un bel maialetto di sicura provenienza
x Max1987....vivo è stato 240 kg. Figurati che oggi pomeriggio ne o preso un altro per un mio amico, ma molto più piccolo è stato 140 kg vivo, questo contadino ne alleva 12-13 all'anno non di più, poi a gli agnelli, conigli, piccioni, e le vacche Romagnole.....quelle a 4 zampe !!!
francescofranco ha scritto:sarebbe troppo comodo acquistare uno due maiali all anno e pagarli 3\ euro e pretendere che siano pure allevati in modo (casareccio) li troviamo pure a 2\2,50 ma di solo mangime ,personalmente ne ho venduti 2 neri calabresi circa 20 gg e penso che siano già stati trasformati in insaccati il prezzo e stato di 4,50 al kg e ne hanno chiesti altri due per fine gennaio pochi ma buoni comprando l carne in macelleria , ti diranno che e paesana e non la paghi meno di 7 euro al kg quindi a conti fatti conviene prendere un bel maialetto di sicura provenienza
Quello che penso anche io...solo che "a trovarlo" chi lo cresce come si deve e lo vende ...oramai si tende perlopiù a crescerlo solo per uso famiglia, sono sempre di meno quelli che ne allevano uno in più per venderlo a privati. I tuoi a 4,50 euro/kg sono cresciuti allo stato brado? Per il trasporto come vi siete regolati? Grossomodo quanto pesano, i tuoi "neri calabresi"?
sono i figli di benito che ho messo in foto tempo fà il peso era uno di 157, l'altro 163. per il trasporto e venuto direttamente l'acquirente con un camioncino.