Salve, Devo fare i prelievi di sangue alle scrofe per la ASL, ma ho un problema: nessun veterinario sa ( o vuole) farlo al verro ruffiano. Forse perché è solo 300kg? Mi hanno detto"fallo tu". Qualcuno lo ha fatto? Usare il torcinaso è fuori questione. Mi hanno detto di effettuare il prelievo mentre sta montando una scrofa , da una vena della coda che si troverebbe nella parte inferiore. Sono un po' angosciato, delucidatemi se potete, ho già chiesto a 4 veterinari!!!
E' una richiesta molto bizzarra, difficilmente viene richiesto un prelievo del genere ad un verro e di quel peso, se la richiesta viene dall'Asl deve essere un veterinario dell'asl ad effettuare il prelievo, non capisco proprio, perchè se sono i prelievi di mantenimento dell' indennità alla malattia di Aujesky vengono effettuati su 30 scrofe ogni 4 mesi, a me non è mai stato richiesto prelievo su verri. Noi li facciamo ma su verri giovani, un animale da 300 Kg. non è gestibile con il torci-naso, vuole anestetizzato, comunque è un problema che va affrontato con il veterinario, non può cavarsela con "Fallo tu", rimango perplesso dalla professionalità di quel veterinario che ti ha fatto questa richiesta.
Scusa Marco, mi sono espresso male. Non è una richiesta della asl ma una intenzione mia. Durante i controlli qualche scrofa in passato è risultata positiva e vorremmo essere sicuri che lo sia anche il verro anche se è il ruffiano. Mi dispiaceva riformarlo perché lavora bene. Ovviamente nessuno vuole farlo... Sarebbe meglio eliminarlo e via? O mi faccio dei problemi per niente? Comunque grazie per il tuo parere
Adesso è più chiaro, il mio consiglio, se hai trovato animali positivi è quello di allontanare il prima possibile i soggetti che non conosci il loro profilo sanitario, per il verro devi decidere tu se addestrare un nuovo soggetto, con analisi certe, o puntare su un vecchio "ruffiano" ed essere disposto a spendere qualcosa in più per le analisi, un animale così grosso vuole sedato per un prelievo, o trovi un veterinario capace di fare un prelievo dalla vena presente nella parte superiore dell' orecchio durante una monta , purtroppo i suini hanno poche vene visibili, quelle dell'attaccatura dell'orecchio sono facilmente reperibili. Io quando si parla di Bio-sicurezza vado sempre su cose certe, quindi soggetti certificati e vaccinati.