Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 9:56

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Prelievo di sangue al verro 
Autore Messaggio

Salve,
Devo fare i prelievi di sangue alle scrofe per la ASL, ma ho un problema: nessun veterinario sa ( o vuole) farlo al verro ruffiano. Forse perché è solo 300kg?
Mi hanno detto"fallo tu".
Qualcuno lo ha fatto?
Usare il torcinaso è fuori questione.
Mi hanno detto di effettuare il prelievo mentre sta montando una scrofa , da una vena della coda che si troverebbe nella parte inferiore.
Sono un po' angosciato, delucidatemi se potete, ho già chiesto a 4 veterinari!!!

13/01/2016, 11:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
E' una richiesta molto bizzarra, difficilmente viene richiesto un prelievo del genere ad un verro e di quel peso, se la richiesta viene dall'Asl deve essere un veterinario dell'asl ad effettuare il prelievo, non capisco proprio, perchè se sono i prelievi di mantenimento
dell' indennità alla malattia di Aujesky vengono effettuati su 30 scrofe ogni 4 mesi, a me non è mai stato richiesto prelievo su verri.
Noi li facciamo ma su verri giovani, un animale da 300 Kg. non è gestibile con il torci-naso, vuole anestetizzato, comunque è un problema che va affrontato con il veterinario, non può cavarsela con "Fallo tu", rimango perplesso dalla professionalità di quel veterinario che ti ha fatto questa richiesta.

13/01/2016, 21:40
Profilo

Scusa Marco, mi sono espresso male. Non è una richiesta della asl ma una intenzione mia. Durante i controlli qualche scrofa in passato è risultata positiva e vorremmo essere sicuri che lo sia anche il verro anche se è il ruffiano.
Mi dispiaceva riformarlo perché lavora bene.
Ovviamente nessuno vuole farlo...
Sarebbe meglio eliminarlo e via? O mi faccio dei problemi per niente?
Comunque grazie per il tuo parere

13/01/2016, 23:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Adesso è più chiaro, il mio consiglio, se hai trovato animali positivi è quello di allontanare il prima possibile i soggetti che non conosci
il loro profilo sanitario, per il verro devi decidere tu se addestrare un nuovo soggetto, con analisi certe, o puntare su un vecchio "ruffiano" ed essere disposto a spendere qualcosa in più per le analisi, un animale così grosso vuole sedato per un prelievo, o trovi
un veterinario capace di fare un prelievo dalla vena presente nella parte superiore dell' orecchio durante una monta , purtroppo i suini hanno poche vene visibili, quelle dell'attaccatura dell'orecchio sono facilmente reperibili.
Io quando si parla di Bio-sicurezza vado sempre su cose certe, quindi soggetti certificati e vaccinati.

14/01/2016, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]