|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Prelievo di sangue al verro
Autore |
Messaggio |
lucky1612
|
Salve, Devo fare i prelievi di sangue alle scrofe per la ASL, ma ho un problema: nessun veterinario sa ( o vuole) farlo al verro ruffiano. Forse perché è solo 300kg? Mi hanno detto"fallo tu". Qualcuno lo ha fatto? Usare il torcinaso è fuori questione. Mi hanno detto di effettuare il prelievo mentre sta montando una scrofa , da una vena della coda che si troverebbe nella parte inferiore. Sono un po' angosciato, delucidatemi se potete, ho già chiesto a 4 veterinari!!!
|
13/01/2016, 11:22 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
E' una richiesta molto bizzarra, difficilmente viene richiesto un prelievo del genere ad un verro e di quel peso, se la richiesta viene dall'Asl deve essere un veterinario dell'asl ad effettuare il prelievo, non capisco proprio, perchè se sono i prelievi di mantenimento dell' indennità alla malattia di Aujesky vengono effettuati su 30 scrofe ogni 4 mesi, a me non è mai stato richiesto prelievo su verri. Noi li facciamo ma su verri giovani, un animale da 300 Kg. non è gestibile con il torci-naso, vuole anestetizzato, comunque è un problema che va affrontato con il veterinario, non può cavarsela con "Fallo tu", rimango perplesso dalla professionalità di quel veterinario che ti ha fatto questa richiesta.
|
13/01/2016, 21:40 |
|
|
lucky1612
|
Scusa Marco, mi sono espresso male. Non è una richiesta della asl ma una intenzione mia. Durante i controlli qualche scrofa in passato è risultata positiva e vorremmo essere sicuri che lo sia anche il verro anche se è il ruffiano. Mi dispiaceva riformarlo perché lavora bene. Ovviamente nessuno vuole farlo... Sarebbe meglio eliminarlo e via? O mi faccio dei problemi per niente? Comunque grazie per il tuo parere
|
13/01/2016, 23:47 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Adesso è più chiaro, il mio consiglio, se hai trovato animali positivi è quello di allontanare il prima possibile i soggetti che non conosci il loro profilo sanitario, per il verro devi decidere tu se addestrare un nuovo soggetto, con analisi certe, o puntare su un vecchio "ruffiano" ed essere disposto a spendere qualcosa in più per le analisi, un animale così grosso vuole sedato per un prelievo, o trovi un veterinario capace di fare un prelievo dalla vena presente nella parte superiore dell' orecchio durante una monta , purtroppo i suini hanno poche vene visibili, quelle dell'attaccatura dell'orecchio sono facilmente reperibili. Io quando si parla di Bio-sicurezza vado sempre su cose certe, quindi soggetti certificati e vaccinati.
|
14/01/2016, 21:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|