Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:39

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piccolo allevamento 
Autore Messaggio

ciao a tutti volevo avere da voi dei consigli riguardo il mio progetto. premetto che non ho esperienza in fatto di suini, ma nella mia famiglia, come in tante altre della mia zona l'allevamento familiare è sempre stata una forte tradizioni quindi se ne parli in giro ne senti di tutti i colori. il mio progetto riguarda l'apertura di un agriturismo con fattoria didattica. volevo sapere se secondo voi ha senso tenere in allevamento una scrofa ed un verro?? per la riproduzione ed allevare tutti i suinetti che nasceranno per la trasformazione aziendale. una scrofa di l.w. quanti suinetti partorisce in media ogni gravidanza?
grazie a tutti quelli che mi sarenno d'aiuto :D :D :D

17/01/2014, 11:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
credo che prima devi mettere in piedi l'agriturismo, seguendo tutte le normative vigenti che sono abbastanza restrittive.
Poi potresti anche avere un piccolo allevamento casalingo con il suino, con verro o con fecondazione artificiale. I landrace o i largewhite sono molto prolifici, se si è capaci possono partorire 1-2 volte l'anno 10-15 suinetti, ma bisogna avere un ricovero fatto bene.

17/01/2014, 21:27
Profilo

grazie per la risposta :D :D certo prima di aprire l'agriturismo devo però pensare ad avere una scorta di produzione di prodotto da dare ai clienti (ma quella dell'agriturismo è un'altra storia). quello che io volevo sapere era se economicamente e in termini di impegno l'idea di mantenere scrofa e verro tutto il tempo dell'anno può essere fattibile?? per un allevamento piccolo.. grazieeee :D :D :D

17/01/2014, 23:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale