|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Piante foraggere ai suini
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Circa un annetto fa lessi un messaggio nel quale vi era come allegato un documento pdf molto interressante. Il documento in questione riguardava l'alimentazione con piante foraggere di suini allo stato brado; penso fosse di jgoracci non ricordo se fosse una tesi laurea o no, mi chiedevo se fosse possibile rivederlo. Già che sono in argomento ne approffitto: ho un pezzo di terra con dell'erba medica vorrei tagliarla e darla ai maiali (in primavera ed estate), mi sapreste dire la quantità massima giornaliera per ogni capo. Grazie
|
22/11/2010, 22:29 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao AlbertoMas, i tuoi suini sono all'ingrasso? Hai provato a ricercare il file con la funzione cerca? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/11/2010, 0:07 |
|
|
AlbertoMas
|
Ciao Francesco , io non ho fasi di crescita ,dai 2-3 mesi in poi dopo aver abituato i mailini al recinto elettrificato li mollo con gli altri.Nei mesi senza ghiande gli integro solo un po' di orzo. Quest'anno ho seminato un po' di erba medica per le pecore allora mi è venuto in mente quel documento dove si parlava di erbe foraggere nell'alimentazione suina, lì si parlava di lasciarli pascolare ma a me ciò è impossibile perchè i maiali lì ho da una parte (prevalentemente bosco) e il medicaio da un'altra. Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nulla. Comunque penso che quando jgoracci si connetterà saprà di cosa sto parlando. Grazie e ciao
|
23/11/2010, 9:45 |
|
|
Francesco
|
Ciao AlbertoMas, sinceramente non ti consiglierei mai da far pascolare il medicaio, se non quando se all'ultimo anno, perché te lo distruggono completamente. Hai suini puoi somministrare erba medica fresca, ma senza esagerare perché sono monogastrici come noi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
24/11/2010, 17:04 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Si! si tratta proprio di un lavoro di Jacopo, prova scrivergli una e-mail per svegliarlo, per l'uso di fieno o foraggio secco per l'alimentazione dei suini non posso che associarmi a Francesco, si tratta di un alimento al limite che viene digerito solo in parte e con difficoltà, servono alimenti freschi e concentrati come appunto, l'orzo, favino, grano ... saluti, Mario
|
24/11/2010, 17:40 |
|
|
AlbertoMas
|
Ciao , io non intendevo dare fieno ai maiali, ci mancherebbe altro , non hanno il rumine... Intendevo erba medica fresca , quanto pensi ne possa dare al giorno?
|
24/11/2010, 22:25 |
|
|
Francesco
|
Ciao AlbertoMas, non ci sono dati precisi, comunque in suini oltre i 100Kg io non supererei un Kg al giorno, in quanto come saprai la componente fibrosa se in eccesso riduce anche la digeribilità degli altri alimenti. Saluti Francesco
|
25/11/2010, 0:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|