Salve a tutti. ... vorrei sapere qual'è il peso medio di un suinetto appena svezzato (45-50gg)? È a quanti giorni di vita arriva al peso di 30 kg? La razza intendo LW. ..DUROC. ..GOLAND. ..LANDRACE è loro ibridi. .. grazie in anticipo a tutti. ..
IL peso allo svezzamento è condizionato da molti fattori, esempio l'età, l'alimentazione della scrofa, la dimensione della covata, l'uso di mangimi appropriati per suinetti durante la lattazione, dalla sanità globale dell' allevamento o se non ci sono state problematiche durante la lattazione, e dal management dell' allevatore, comunque per farti un esempio a 28 gg. siamo ad una media di oltre 8 kg. per i più bravi, e da 7 kg. a 8 kg. per gli altri, non sono esclusi pesi maggiori o inferiori. Poi dopo lo svezzamento se tutto viene fatto per bene, cioè poco stress, buon mangime e appetito, a 40 gg. siamo oltre i 22 kg. abbiamo accrescimenti medi di 0, 400 gr, al gg. poi dipende sempre da tutti i fattori sempre in equilibrio tra loro. Genetica, alimentazione, sanità, management, fanno la differenza.
Buonasera Milli, usiamo femmina LW pura, selezionata in azienda cambiando solamente il verro LW ogni 2 anni, finale Duroc, e Corona(Gorzagri), un incrocio tradizionale per il suino pesante da salumeria padano, molto apprezzato dai due macelli che serviamo, tanto che ritirano i suini dei ns. clienti da lattoni, perchè non ingrassiamo tutto. Da circa 2 anni abbiamo abbandonato la F1 con Landrace per avere maggiore uniformità nel prodotto finale, è stata una scelta felice cosi abbiamo solo contro-sessi di LW , e non contro-sessi F1 e LW. Abbiamo provato il Duroc danese, per un periodo limitato acquistando un verretto, splendido negli accrescimenti, ma il macello ci ha stoppato subito ai primi arrivi dei soggetti , anche se a detta del macello, i soggetti erano migliori dei danesi puri cioè danese sia la femmina e pure il maschio, per il discorso dei salumi tradizionali, vuole animali tradizionali.
Hai ragione , stato in macello diversi mesi fa, e siccome per ragioni di mercato, lavorano anche i danesi, mi ha fatto vedere e sentire le differenze, io non sono un esperto in salumi, ma ti posso assicurare "un abisso" una differenza veramente profonda, non so quanto potrà durare questo, le nuove generazioni faticano a capire la differenza "si mangia molto con la moda" occorre lavorare molto sul mercato. Il danese è comunque un "animale da guerra" per l' allevatore, incrementi e prolificità all'ennesima potenza, però anche costi di produzione esponenziali, ma se vogliamo salvare la tradizione e fare la differenza non possiamo prestare il fianco. Poi il discorso diventa lunghissimo con i pro e i contro, favorevoli e sfavorevoli.... ci facciamo notte e tanto altro...
marco62 ha scritto:IL peso allo svezzamento è condizionato da molti fattori, esempio l'età, l'alimentazione della scrofa, la dimensione della covata, l'uso di mangimi appropriati per suinetti durante la lattazione, dalla sanità globale dell' allevamento o se non ci sono state problematiche durante la lattazione, e dal management dell' allevatore, comunque per farti un esempio a 28 gg. siamo ad una media di oltre 8 kg. per i più bravi, e da 7 kg. a 8 kg. per gli altri, non sono esclusi pesi maggiori o inferiori. Poi dopo lo svezzamento se tutto viene fatto per bene, cioè poco stress, buon mangime e appetito, a 40 gg. siamo oltre i 22 kg. abbiamo accrescimenti medi di 0, 400 gr, al gg. poi dipende sempre da tutti i fattori sempre in equilibrio tra loro. Genetica, alimentazione, sanità, management, fanno la differenza.
Incredibile si passa dai 28 gg con 7-8 kg per arrivare a 40 gg a oltre i 22 ....quindi a 30 kg con tutti i fattori positivi a che età si arriva. ?
marco62 ha scritto:Se a 28 gg. sono 7-8 Kg, fai un pò di conti a 400 gr. al gg... e se non sono 400, sono 300 o 350 gr.dipende dai fattori che metti insieme
Hai ragione. ... capito mi sono Fatto un idea del peso dopo lo svezzamento che può variare da molti fattori grazie per i chiarimenti ...siete sempre bravissimi è molto preparati