Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Peso/periodo ideale scrofetta alla prima monta 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

Mi stavo chiedendo quale era il migliore periodo per fecondare la mia scrofetta LW, teoricamente se la fecondo ora il parto va a cadere esattamente nel periodo invernale e, dato che allevo suini all'aperto, forse non va bene, vero?
Le mie scrofette pesano 100 kg l'una, può andare bene come peso per iniziare ad affrontare un parto?Quale peso è consigliato?

grazie

tanti saluti a voi del forum

12/09/2015, 21:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Il peso ideale è intorno ai 135-140 kg. i 100 - 110 kg. si utilizzavano anni fa, era il metodo olandese, oggi per avere carriere
più longeve e maggior ovulazione dell' animale si preferisce l'uso di pesi più elevati, addirittura i danesi aspettano i 160 kg.
ma quelli sono animali particolari, importante è anche l' età, nel senso che non bisogna arrivare al peso ideale in fretta, ma credo
che non sia il tuo caso.
Un buon peso comporta anche una futura lattazione senza un eccessiva perdita di peso, deleteria per il nuovo accoppiamento,
animali molto magri difficilmente entrano in calore, o hanno problemi in gravidanza, per farla breve.

12/09/2015, 21:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Se la fai coprire adesso partorirà nella prima metà di gennaio. Magari sotto la neve...

13/09/2015, 14:37
Profilo

Formazione: scuole superiori
personalmente io aspetterei ancora ho una scrofa danese da incrociare con un nero calabrese premesso che partorirenbbe in stalla al chiuso ,il peso attuale e di circa 1,50\160 mentre il verro pesa intorno a 1,70 secondo la mia esperienza e da evitare di far accoppiare al di sotto di 120\140 kg

16/09/2015, 8:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]