|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
perplessità su alimentazione
Autore |
Messaggio |
piergiuseppe
Iscritto il: 16/03/2013, 19:21 Messaggi: 100 Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
|
Buona sera a tutti, sto allevando due scrofette con lo scopo di fare qualche maialetto per casa, una pesa c/a 130 kg e ha 14 mesi di età, l'altra pesa c/a 25kg e ha quasi 3 mesi, sono entrambi incroci figli di incroci, anche se la più grande assomiglia molto ad una mora romagnola. Il mio quesito è questo, sto alimentando la scrofa più grande, che dovrebbe partorire a maggio, con mangime per scrofe in gestazione 2kg giorno, più siero di latte o brodo di carne, più vari scarti alimentari ed erba fresca. La piccola invece sto dando 700gm giorno di mangime s15 per suinetti, più scarti vari siero erba. All'inizio volevo alimentarle entrambe con farina orzo, farinaccio frumento, e piselli, ma a parte il costo (la farina orzo la pago 22 euro il sacco da kg ) che è un po più alto del mangime finito, mi son venuti dubbi riguardo soprattutto all'apporto proteico, i piselli bastano? Qualcuno mi ha suggerito il triticale ma non so a cosa serve (perdonate l'ignoranza). La mia domanda è questa, potendo trovare in giro piselli, farina orzo, crusca, farinaccio, polpe di barbabietola essiccate, triticale, è possibile fare un mangime bilanciato, o è meglio affidarsi a quelli già pronti? Come potrei farlo tenendo conto che una scrofa è in gestazione e l'altra in accrescimento? Inoltre posto che seminerò un pezzo di mq c/a ad erba medica, nell'altra parte dell'orto quali sono le colture più adatte per essere utilizzate come integrazione alle farine? Grazie a tutti Pier Giuseppe
|
16/03/2013, 20:10 |
|
|
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Se hai poca esperienza continua con il mangime commerciale, è più equilibrato ed ha integrazioni utili per la gravidanza e sei in una fase che è meglio non porre stress alla scrofa, meglio aumentare la razione gg., verso l' 80 gg di gravidanza cominciano a svilupparsi i feti e determinerà il peso alla nascita, non conosco i tuoi suini sono sottopeso per l'età che hanno a meno che non siano incroci particolari. Pisello e triticale sono due cose diverse il primo ha oltre il 20% di proteine l' altro sui 12-13%, continua pure l' integrazione con erba e verdure, non esagerare con il siero specialmente con la gravida, auguri e figli maschi.
|
17/03/2013, 20:28 |
|
|
piergiuseppe
Iscritto il: 16/03/2013, 19:21 Messaggi: 100 Località: sinicola (nu)
Formazione: perito commerciale
|
Caro Marco, innanzitutto ti ringrazio per la tua cortese risposta, per quel che riguardail peso dei suini, io ho fatto ad occhio, quindi è probabile che abbia preso qualche cantonata, non so se puoi aiutarmi a stimare il peso, ma le misure della scrofa adulta sono 150 cm di lunghezza, 75 di garrese, torace 150cm, secondo te quanto può pesare? La maialetta invece è alta 45cm, lunga 80cm di torace non so, piccolo aiutino?
|
18/03/2013, 11:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|