Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 5:17

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PATANEGRA 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, mi sembra molto interessante, dunque io e la mia compagna abbiamo una casa in campagna in toscana con circa 3 ettari di terra ,una parte è stata piantumata ad olivi circa un ettaro e mezzo, l'altra parte è di bosco, direi non pregiato (poca ghianda :roll: ) per intendersi ,lo vorremmo recintare in due parti e mettere dei maiali.......non volevamo ricadere sulla cinta senese, ma volevamo fare qualcosa di un po' piu' particolare, pensavamo al patanegra.
dove possiamo trovare informazioni riguardo a questo tipo di maiale??? qualcuno in italia puo' fornirci dei capi???? è adatto a vivere in collina nel sottobosco?????
Era solo un'idea rimaniamo aperti a tutti i buoni consigli che ci darete riguardo razze magari piu' adatte......ma che non siano i soliti porcelli :lol:
Per ora vi ringrazio e vi saluto

12/04/2012, 18:33
Profilo

Formazione: scuole superiori
per quanto riguarda il pantanegra e una razza iberica penso che gia lo dovresti sapere visto che l'hai nominata, il suo prosciutto e a livello commerciale e uno dei più costosi,cmq posso dirti sempre4 a livello personale che visto che la crescita non e delle piu esponenziali e volendo crescerlo allo stato semibrado io personalmente ti consiglio una razza " forte" attualmente io allevo il maiale nero calabrese con ottimi risultati sopratutto al riguardo della qualità delle carni per insaccati, poi sta e te decidere se vuoi la quantità o la qualita io ho optato per la seconda meglio 30 kg in meno di carne ma dal gusto decisaente migliore, i moderatori del forum sicuramente ti sapranno consigliare in modo piu adeguato un saluto francescofranco ;)

12/04/2012, 18:56
Profilo

Formazione: Ing.
francescofranco ha scritto:
per quanto riguarda il pantanegra e una razza iberica penso che gia lo dovresti sapere visto che l'hai nominata, il suo prosciutto e a livello commerciale e uno dei più costosi,cmq posso dirti sempre4 a livello personale che visto che la crescita non e delle piu esponenziali e volendo crescerlo allo stato semibrado io personalmente ti consiglio una razza " forte" attualmente io allevo il maiale nero calabrese con ottimi risultati sopratutto al riguardo della qualità delle carni per insaccati, poi sta e te decidere se vuoi la quantità o la qualita io ho optato per la seconda meglio 30 kg in meno di carne ma dal gusto decisaente migliore, i moderatori del forum sicuramente ti sapranno consigliare in modo piu adeguato un saluto francescofranco ;)

mi trovo d'accordo col tuo ragionamento.

13/04/2012, 10:36
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve a tutti, dovremmo parlare di Suini Iberici !!!

http://www.agraria.org/suini/iberico.htm" target="_blank" target="_blank

Il maiale iberico è un animale dalla pelle scura, il pelo scarso, muso affilato e zampe fine e lunghe. Questa razza ha la caratteristica genetica di poter stoccare il grasso nel suo tessuto muscolare, che è la chiave dell'inconfondibile sapore e consistenza dei prosciutti iberici.
La tanto decantata qualità dei prodotti spagnoli (prosciutti e spalle) non dipende solo dalle peculiarità della razza iberica ma anche dalla disponibilità di pascoli nella dehesa!!!
Infatti nelle dehesas, in funzione della climatologia, si alternano anni di poche o molte ghiande. Il tipo e la quantità dei frutti ingeriti dagli animali determinano le qualità dell'annata. In ogni esercizio, il Consiglio Regolatore della DO, si pronuncia sulla sua qualità, decidendo quali pezzi potranno ostentare la qualificazione di Riserva.

La Dehesa è un bosco rado, paragonabile al nostro sistema agrosilvopastoral, o più precisamente, un ecosistema risultante dalla foresta mediterranea , costituita da specie arboree del genere Quercus ( rovere , lecci, quercia da sughero ) mediamente non più di 50 querce per ettaro o di altre specie come faggio e pino, con sottobosco e radune con strato erbaceo a pascolo, in cui abbondano anche le erbe aromatiche come il timo ed il rosmarino, le leguminose silvestri ed i frutti delle graminacee.
Uno stupendo habitat che offre agli animali nel “montanera”( periodo di tempo che trascorre dall'autunno sino alla fine dell'inverno) un’alimentazione ricca ed equlibrata che risulta esser la chiave per le qualità organolettiche della carne del suino iberico
Inoltre le dehesas (merito delle tradizioni) sono utilizzate in forma controllata ma continua e multipla, pascolo del bestiame (maiale iberico, capra merina, bovini retinto), caccia ( cervo, cinghiale, coniglio, lepre) , prodotti forestali (legna da ardere , sughero, funghi, ecc.). In questo ecosistema troviamo anche il gatto selvatico, l'aquila imperiale, l'avvoltoio nero, la gru, il ramarro.

Oserei dire … Fantastico!!!

Saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

13/04/2012, 10:42
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
secondo me ( mio modesto parere, da non-esperta di suini semibradi) il patanegra ha senso se è allevato in Spagna, è come produrre un prosciutto di Parma in Francia.( esempio un po' del cavolo, ma giusto per rendere l'idea)
Visto che hai la fortuna di vivere in Toscana cosa c'è di meglio , come tradizione e prodotto ricercato, di un cinta?
Non credo che sia il solito porcello se allevato bene, anzi.....
saluti

14/04/2012, 10:35
Profilo

Formazione: geometra
ringrazio per le informazioni, e aime' un po' di ragione Milli ce l'ha......ma la cinta senese davvero ci esce dagli occhi......dopo tanti anni.....volevamo fare qualche esperimento,poi, magari, la patanegra viene buona anche qui???? ho provato a cercare su internet chi potrebbe eventualmente vendermi dei patanegra, ma onestamente senza successo.......idee????suggerimenti????link????......... un'altra domanda la patanegra è allevata anche per la "ciccia" o solo per insaccati????? mi sa che punteremo sul nero calabrese come suggerito da Francescofranco, per ora è in vantaggio :mrgreen: ......la ricerca continua senza sosta.....buonagiornata a tutti

14/04/2012, 11:12
Profilo

il nero calabrese però cresce molto poco a quanto ne so,mai pensato al nero dei nebrodi?

14/04/2012, 14:00
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Ciao 3131, La razza che fornisce i prosciutti di cui parli, è la razza iberica, caratterizzata dal suo pellame scuro e l'unghia nera.
Per questo i suoi prosciutti sono noti come Pata(zampa) Negra.

Ma i suini iberici sono:
Raza negra (nera): Entrepelado, Lampiño, Mamellado, Silvela e Negro de los Pedroches
Raza colorada (colorata): Retinto (Colorado, Oliventina), Torbiscal
Raza manchada (macchiata): Manchado di Jabugo
Raza rubia (bionda): Dorado Gaditano (ormai quasi scomparsa)

saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

14/04/2012, 15:45
Profilo WWW

Formazione: scuole superiori
BRAVA MILLI E COME FARE IL FORMAGGIO SARDO IN SICILIA :lol: :lol: :lol: :lol:
CMQ AVEVO SCRITTO CHE IL NERO CALABRESE CRESCE MENO DELLE RAZZE MIGLIORATE CMQ PUOI ANCHE PROVARE A FARE INCROCI IO ATTUALMENTE HO INCROCIATO UN LW CON UN NERO CALABRESE MO VEDIAMO COME Và PER ORA I SALUMI E ALTRI INSACCATI SONO OK. RIPETE DIPENDE DA QUANTO VUOI PRODURRE PENZO CHE CON 140KG DI CARNE NETTA A VOGLIA A INSACCARE IO HO MACELLATO BENITO A TRE ANNI E MEZZO PERCHE ERA COME VERRO E ARRIVATO PULITO A 274 KG CMQ IN 12\14 MESI 160\180 CI ARRIVI

14/04/2012, 17:56
Profilo

Formazione: Ing.
francescofranco ha scritto:
BRAVA MILLI E COME FARE IL FORMAGGIO SARDO IN SICILIA :lol: :lol: :lol: :lol:
CMQ AVEVO SCRITTO CHE IL NERO CALABRESE CRESCE MENO DELLE RAZZE MIGLIORATE CMQ PUOI ANCHE PROVARE A FARE INCROCI IO ATTUALMENTE HO INCROCIATO UN LW CON UN NERO CALABRESE MO VEDIAMO COME Và PER ORA I SALUMI E ALTRI INSACCATI SONO OK. RIPETE DIPENDE DA QUANTO VUOI PRODURRE PENZO CHE CON 140KG DI CARNE NETTA A VOGLIA A INSACCARE IO HO MACELLATO BENITO A TRE ANNI E MEZZO PERCHE ERA COME VERRO E ARRIVATO PULITO A 274 KG CMQ IN 12\14 MESI 160\180 CI ARRIVI

ciao francescofranco, un maialino la cui mamma è nera calabrese e padre no, Nella peggiore delle ipotesi a quanto potrebbe arrivare dopo 12-13mesi? secondo te e la tua esperienza Grazie

14/04/2012, 18:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo