Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pascolo per suini 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un informazione:
stò per realizzare il mio allevamento di suini, il terreno che ho per farlo è un appezzamento di 1,5 ettari dei quali 1 ettaro sarà dedicato al recinto per i suini, volevo chiedere che tipo di erbaio mi consigliate di seminare in modo che lo possano pascolare e che sia abbastanza resistente
da considerare che il recinto è attraversato da una fila di querce secolari che in inverno producono molte ghiande

vi ringrazio
saluti a tutti

29/11/2013, 18:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
La presenza di cotico erboso nei recinti di allevamento riduce il rischio di dilavamento superficiale e di lisciviazione dei nitrati nel terreno; inoltre la copertura vegetale del terreno sembra influire positivamente anche sul benessere degli animali e in particolare sulle prestazioni produttive delle scrofe. Per favorire la conservazione della copertura durante il periodo di allevamento non dipende solo dall' essenza scelta, ma anche dall' evitare un eccessivo calpestio del suolo, adottando carichi di animali per unità di superficie sufficientemente bassi in base alle caratteristiche del terreno, dalle
condizioni pedologiche e climatiche della zona. Ti posso suggerire che prima della immissione dei suini il prato deve essere seminato almeno sei mesi prima, e di norma seminato in autunno per procedere all' immissione a metà primavera successiva dopo il primo sfalcio, meglio se il miscuglio contiene varietà di graminacee a rapido sviluppo vegetativo e un buon adattamento alla zona.
Comunque come diceva un vecchio allevatore di mia conoscenza i suini sono sempre armati di " martello e scalpello" e niente resiste alla loro demolizione nemmeno il cemento armato.
Se pensi che una volta mettevano l' anello al naso proprio per minimizzare i danni, ma appena passato il dolore il loro grufolare continuava.......

02/12/2013, 21:18
Profilo

Formazione: IAP
io dividerei l'ettaro in due parti....quindi farai sempre riposare una parte....fresi e semini cereale.......oppure li fai stare in 7000 metriquadrati e nel restate 3000 semini erbamedica....li fai entrare solo in brevi periodi quando il terreno è secco.

04/01/2014, 16:04
Profilo

ciao Altomugello, grazie per l'interessamento, dal nome suppongo tu sia delle mie parti (io sono di Barberino di Mugello).
per l'allevamento ho a disposizione 15.000 mq di cui 10000 li recinto per i suini e 5000 li semino ad erba medica che somministrerò io giornalmente fresca in modo da non farci andare i maiali che me la rovinerebbero.
pensavo a cosa seminare dentro al recinto che sarà diviso in 2 settori in modo da farli riposare nei periodi in cui il numero dei capi sarà ridotto.
io pensavo di seminarci erba medica anche dentro magari insieme a qualcos'altro che ne pensi?
saluti e grazie

10/01/2014, 12:44
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Attenzione a dare sfalci di erba i suini non sono ruminanti l'erba la devono strappare per loro conto . ;) Mago

10/01/2014, 13:25
Profilo

ciao magobk, io sono anni ed anni che sfalcio l'erba medica ai miei suini, mai avuto problemi sia dal punto di vista dell'assunzione che della digestione e credimi, a primavera ne somministro moltissima.

ciao

10/01/2014, 17:29
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se si tratta di medica tenera non ci dovrebbe essere problemi . Ti racconto cosa è successo al mio vicino alcune estati fà , sfalciò una scarpata e la diede ai suoi 2 maiali che pesavano più di 130kg l'uno . risultato un maiale morto e l'altro ripreso per le setole a suon di cristeri . ;) Mago

11/01/2014, 23:52
Profilo

Formazione: IAP
io quest'anno per esempio ho seminato in 3 ettari un mix di avena rossa, orzo, grano e favino...mentre in un altri 7000 metri quadrati ho preparato il terreno per metterci del mais a ciclo corto, varietà nano rosso di luco.

13/01/2014, 0:09
Profilo

Io l'erba medica la do a volontà ovviamente restando nella giusta dose e proporzione rispetto al resto, ovviamente se uno pensa di nutrirli a quintali di sola erba medica è ovvio che si squilibra tutto e gli animali ne soffrono. Poi se la abbini ai giusti alimenti è meravigliosa come alimento.

comunque grazie a tutti per l'interessamento e buon allevamento a tutti!!

13/01/2014, 19:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]