il ferro Endofer è già qui pronto sul tavolo,la scrofa fino ad oggi non ha ancora partorito,è sì molto grossa e forse l'ho anche stimata per difetto,gode per ora di ottima salute e non ha ancora partorito però questa mattina se schiacci i capezzoli il latte schizza lontano,presumo che il parto sia abbastanza imminente.La scrofa non è abbandonata a se stessa sono trè gg.che vado da lei 4 volte durante la notte,forse non avete capito che non è una maiala qualunque è la Pina.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: parto scrofa
14/05/2015, 8:02
Mi riferifo alla frase che avevi scritto "dopo li lascerò solo alle sue cure" comunque mi fa piacere il tuo interesse, non è così scontato. Se schizza il latte dovrebbe partorire entro oggi. Per quanto riguarda il mangime dei suinetti dipende come li vuoi nutrire. Puoi fare un misto mangime e alimenti freschi. Noi iniziamo con poco mangime sottoscrofa in una ciotolina già dopo 3-4 giorni. Per poco intendo solo una manciata però la ciotolina deve essere in un punto dove la madre non arriva! Se non riesci saranno loro ad andare a curiosare nella mangiatoia della nadre, visto che è tutto libero. A proposito, dopo il parto è facile che per 1-2 giorni la madre mangi poco, all'inizio fa niente, tieni solo pulita la mangiatoia. Se la inappetenza continua misura la febbre.
Milly cosa intendi che il parto può anche anticipare ? Nel senso che in quale range lo si può considerare fisiologico ? Ho una scrofa che è prossima a partorire, parto previsto per il 6 giugno, però mi sembra che si stia preparando si d'ora.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: parto scrofa
29/05/2015, 17:52
Intendo che una scrofa per determinati motivi può avere un parto anticipato o prematuro. Se si tratta di un giorno solo non cambia molto, più giorni anticipa più c'è mortalità nei suinetti. Se partorisce una settimana in anticipo non se ne salva nessuno . Ci sono casi rari per cui una scrofa può avere l'utero debole e non riuscire a tenere la gravidanza fino alla fine. Io ne ho avuta solo una, al secondo parto sempre allo stesso modo l'ho mandata al macello. La tua scrofa se è in buona salute ,se non è magra, se si trova in un luogo comodo ( non troppo caldo né freddo di notte) e tranquillo partorirà il giorno giusto o anche 2-3 giorni dopo.