si effettivamente hai ragione milli... ma sono 4 notti che a distanza di 2-3 ore vado a controllarla... quindi il sonno si inizia a far sentire e se a questo ci aggiungi la tensione... e il fatto che sono 117 giorni e fin ad ora non ho mai sentito che potessero arrivare sopra i 116 giorni... come la vedi..?
Ne approffitto per esporre il mio problema ho una scrofa che ha partorito da alcune ore 9 maialetti ma due di questi non si avvicinano a succhiare come posso aiutarli..ho provato ad avvicinarli ma sembra che non abbiano l istinto...la mamma si alza appena mi avvicino
Inizio parto ore 22. Parto tranquillo 11 suinetti... Nuovo problema. Come li vede. Si butta che li vuole azzannare... Come posso risolvere questo problema?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Parto scrofa
20/03/2014, 9:24
Era difficile risponderti alle tre di notte, ormai avrai risolto il problema, grazie soprattutto al fatto che eri presente e che quindi hai potuto salvare i suinetti. Ecco l'importanza dell'assistenza al parto. A volte una scrofa per il dolore può identificare quei suinetti sconosciuti come la causa del suo malessere e cercare di ucciderli. L'unica è prendere subito i suinetti e chiuderli in un nido caldo e asciutto (meglio con la lampada a infrarossi) e aspettare che finisca il parto , compresa l'espulsione della placenta. Quando la scrofa è tranquilla bisogna provare ad attaccare un suinetto ai capezzoli , passando da dietro senza passare davanti al muso e senza fare rumore, se la scrofa rimane tranquilla si aggiungono anche gli altri, si rimane un po' per controllare che non succeda nulla e poi si può concludere che il pericolo è passato, altrimenti si deve riprendere il suinetto e aspettare un po'. Solo in rari casi si deve chiamare il vet. per effettuare un calmante, di solito solo se la scrofa è molto aggressiva, ma non credo che sia questo il caso. P.S in questi casi, in mancanza dell'uomo che interviene, la scrofa può uccidere anche tutti i suinetti.