Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Parto scrofa

18/03/2013, 11:17

buon giorno... oggi sono precisamente 114 giorni di gestazione...
qualcuno sa dirmi segni premonitori parto scrofa...?
sono 5 giorni che si trova nella gabbia parto e di latte nei capezzoli ancora niente..
è vero il fattore Luna ???

Re: Parto scrofa

18/03/2013, 17:21

è vero il fattore Luna ???

qualcuno dice di sì, da me è ininfluente, visto che partoriscono un po' tutti i giorni. Comunque domani c'è il primo quarto, non so se conta qualcosa.
A parte tutto, non è detto che partoriscano per forza al 114° giorno, soprattutto se sono al primo parto le scrofe partoriscono qualche giorno dopo normalmente. Se poi è in un box tranquilla e al calduccio è facile che tardi un pochino. Il fattore del latte è determinante, però può comparire anche solo la sera e partorire la notte stessa, oppure tardare 24-30 ore.
Altri fattori sono la scrofa che sta molto distesa, oppure mangia poco, ma alcune lo fanno altre sono vispe e affamate sino a poche ore prima.

Che fare?
nulla, tranne preparare per bene il nido con la lampada sempre accesa, chiudere per bene i cancelletti che non scappino fuori., fare spesso dei giretti per controllare..
auguri e tanti porcellini !

Re: Parto scrofa

18/03/2013, 20:29

grazie milli... :)
speriamo bene...

Re: Parto scrofa

19/03/2013, 19:21

e anche oggi fin ad ora ancora niente... :(

Re: Parto scrofa

22/03/2013, 16:30

dopo un parto estremamente travagliato... durato quasi 24 ore... la scrofa è distrutta e non mangia ormai da due giorni...
gli abbiamo fatto un trattamento antibiotico...
a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile???? cosa mi consigliate di fare ????
grazie in anticipo a chi possa darmi possibili consigli

Re: Parto scrofa

23/03/2013, 10:08

Ormai per te è troppo tardi, nel senso che ormai è andata così. E' stato un parto veramente troppo lungo!
Però quando ci sono questi parti, chiamati parti languidi, ovvero quando passa più di mezz'ora- tre quarti d'ora tra un maialetto e l'altro, bisogna intervenire e chiamare il vet.
Vitod sei stato fortunato che non è morta con i maialetti dentro.
Se non vuoi chiamare il vet per controllare che ci siano maialetti rimasti dentro e decidere altri trattamenti, non ti resta altro da fare che tenere la mangiatoia pulita ( perchè il mangime avanzato irrancidisce presto), mettendo poco mangime fresco tutti i giorni.
Controlla che possa bere, se non si alza, vai vicino alla bocca con la gomma dell'acqua e la imbocchi.
Forse si potrebbero dare delle vitamine , ma noi non l'abbiamo mai fatto :roll: .
Quanti maialetti ha fatto? E' la prima volta che partorisce?

Re: Parto scrofa

23/03/2013, 11:30

io quando ho visto che tra il primo ed il secondo maialetto è passata mezz'ora , tra secondo e terzo 3/4 d'ora ho chiamato il veterinario nel frattempo dopo circa un'ora con il mio aiuto è nato il 4 con molta fatica dopo di questo non c'è stato verso di far nascere il quinto il veterinario ha fatto l'ossitocina... ma nonostante questo non c'è stato verso in quanto il suinetto non riusciva a passare il bacino... nessuno a voluto fare il cesario perché troppo rischioso....
dopo circa 6-7 ora si è riuscito a tirare il suinetto che nonostante tutto questo era ancora vivo ma morto per tirarlo fuori.... dopo di che è iniziata a fuoriuscire la placenta.... senza avere a disposizione un ecografo sembrerebbe che non ce ne sono altri... ieri sera abbiamo fatto delle vitamine.... cmq lei si alza e solo che a mangiare non c'è verso
grazie di tutto milli...

Re: Parto scrofa

26/03/2013, 10:35

ti scrivo un mp.

Re: Parto scrofa

26/03/2013, 16:22

non ho capito...?
cmq scrivo le evoluzioni del caso...
lei si alza fa bere i piccoli che nel frattempo ne sono rimasti solo 2... ma lei a mangiare niente... ho provato a darle di tutto mangime, sfarinato secco con acqua, patate cotte nemmeno acqua e zucchero beve solo acqua....

Re: Parto scrofa

26/03/2013, 16:45

ok milli ho capito poi mp
Rispondi al messaggio