buongiorno ho una scrofa di 22 mesi gravida di secondo parto. Lunedi scorso è scaduto il termine di 115 giorni. Stamattina ancora nulla. fino a ieri sera latte niente e vulva ancora non ingrossata. cosa ne pensate?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: parto scrofa
24/03/2021, 9:27
Fino a 117 giorni può andare, oltre può essere un rischio per lei e per i suinetti. Meglio contattare il veterinario che provvederà a somministrarle un farmsco che induce il parto.
milli ha scritto:Fino a 117 giorni può andare, oltre può essere un rischio per lei e per i suinetti. Meglio contattare il veterinario che provvederà a somministrarle un farmsco che induce il parto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: parto scrofa
24/03/2021, 11:10
Tieni presente che i farmaci agiscono entro 24h (a meno che non stesse iniziando il parto di suo). Quindi se l'iniezione la farai domani vai ancora oltre. Io lo sentirei oggi stesso poi si decide. Bene l'ecografia, ma la mammella adesso com'è? Grossa e turgida o un po' grinzosa? Perché i suinetti purtroppo si possono perdere lungo la gestazione. La vulva dovrebbe essere un po' ingrossata.
antorc ha scritto:buongiorno ho una scrofa di 22 mesi gravida di secondo parto. Lunedi scorso è scaduto il termine di 115 giorni. Stamattina ancora nulla. fino a ieri sera latte niente e vulva ancora non ingrossata. cosa ne pensate?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: parto scrofa
24/03/2021, 23:22
Dunque, dato il giorno di fecondazione, il 114 giorno cadeva lunedì. Fino a 3 giorni in più va tutto bene, quindi fino a domani compreso non c'è da preoccuparsi. Ma la gravidanza può protarsi fino a 4-5 giorni in più, ma a quel punto aumentano i rischi di mortalità, e, nel peggiore dei casi, i suinetti (se sono pochi) potrebbero non riuscire a uscire perché troppo grossi. La scrofa dalle foto sembra gravida ma non molto pronta. Io domani chiamerei il veterinario e mi farei dare il farmaco per indurre il parto, da fare possibilmente il giorno stesso.