|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
davaglione
Iscritto il: 21/10/2009, 14:22 Messaggi: 25 Località: valtellina
|
ciao a tutti sono nuovo nel forum, ho una piccola e appena avviata societa agricola nel nord italia(prov di sondrio)x ora siamo io ed un mio collega di lavoro e abbiamo una piantagione di mirtilli (400piante circa)e un comodo teereno da circa 1600mt dove metteremo alternati, orto,patate e verze e in un riquadro vorremmo tenere da uno a tre maiali,lasciarli un po liberi e alimentarli x lo piu alla vecchia maniera... cosa consigliate come riparo e recinto? al momento c'è solo prato e come alimentazione, patate,mele,verze,insalata e avanzi di casa vari vanno bene? in quale quantità? bisgna aggiungere anche mangimi e a che costo? grazie e scusate se ho fatto tante domande! ps. la nostra è una zona piuttosto freddina e l'idea sarebbe di prendere piccoli di 30,40kg a febbraio marzo e fargli la festa a novembre,dicembre e non ci interessa la quantità di carne ma la qualità.... siamo circa ad un altitudine di 400/500mt. ah quale razza consigliate? ri-grazie
|
22/10/2009, 12:10 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao davaglione, visto che non devi fare la fase riproduttiva, come riparo basta una tettoia, chiusa su due lati, cioè quelli dei venti dominanti, per la recinzione il mio consiglio e di farla con la rete elettro-saldata, per intenderci quella che usano i muratori. L'alimentazione che hai proposto è un po' povera di proteine, e a 30-40 Kg ancora un po' di proteina serve, poi quando sarai nella fase di ingrasso potrai diminuire il contenuto proteico, quindi ti consiglio di dare un mangime completo, affiancato e integrato dagli alimenti da te elencati. Il prezzo del mangime varia molto, con il variare dei prezzi delle materie prime, diciamo che andrai sui 32-35 € per quintale di mangime. Se ti interessa la qualità potresti allevare una razza autoctona italiana, però non so se riesci a reperirle in zona, tu a cosa avevi pensato? Nella tua zona quali suini è più facile trovare? Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/10/2009, 12:35 |
|
|
davaglione
|
ciao francesco, nella mia zona si alleva piu che altro la classica razza large white e forse qualcuno comincia ora a portare qualche senese (allevamento allo stato brado) ma i miei spazi (x ora) sono quelli,come intendo fare io ora credo non si possa nemmeno definire semibrado no? mah direi che la senese in poco spazio è sprecata forse è meglio partire col classico large white? dopo quanti mesi si passa alla fase di ingrasso? e nelle varie età come si dosa il mangime e l'altro cibo x ogni suino? grazie x i consigli, la recinzione potrebbe andare benissimo cosi, sarebbe anche economica ma il riparo non è poco? a febbraio,novembre e dicembre da noi possono arrivare neve e gelate(-10 anche piu giu). rossano
|
22/10/2009, 21:29 |
|
|
Francesco
|
Ciao davaglione, la Cinta senese è più rustica del Large white, e comunque un po' di spazio lo avrebbe, per fare del movimento. La tettoia può essere chiusa su tre lati, poi puoi mettere un po' di paglia, e visto che saranno più di uno si faranno calore a vicenda, il suino teme il freddo da piccolo, poi si difende molto bene. La fase di ingrasso inizia quando si superano i 100-110 Kg di peso vivo, dai 30-40 Kg fino ai 100 Kg puoi dare un mangime con il 15% di proteine, poi dopo i 100 Kg le proteine possono scendere al 13%. Di solito si dà di mangime il 3% del peso vivo dell'animale, all'incirca, ma se hai molti scarti e altri alimenti puoi calare un po' il mangime e integrare con altro, bisognerebbe analizzare i sottoprodotti che usi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
22/10/2009, 22:21 |
|
|
davaglione
|
ok francesco, per lo piu gli darei patate,verze,mele,castagne e avanzi famigliari piu ortaggi vari a seconda del perodo di solito questi mangimi si trovano nei consorzi? grazie
|
23/10/2009, 18:38 |
|
|
Francesco
|
Ciao davaglione, non sempre questi mangimi si trovano ai consorzi, ma penso che se ne fai richiesta te li portano, oppure se vicino a te c'è un mulino chiedi a loro. Saluti Francesco
|
24/10/2009, 2:04 |
|
|
davaglione
|
ok grazie mille dei consigli francesco... ti farò sapere. ciao
|
24/10/2009, 14:02 |
|
|