|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Paresi maiale.Che fare?Urgente
Autore |
Messaggio |
Giu62
Iscritto il: 06/04/2012, 13:04 Messaggi: 103 Località: Calabria (zona Ionica)
|
Buona sera a tutti, questa sera dando da mangiare ai miei maiali ho notato uno di essi che barcollava e teneva la testa leggermente girata.Ho provato a farlo camminare ma non è più come prima.Il maiale pesa circa 90 Kg.Parlando con un amico esperto mi ha detto che si tratta di paresi e che ci conviene macellarlo perché potrebbe morire con un altro attacco di paresi.Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?Mi consigliate di macellarlo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e perdonatemi per aver scritto "Urgente" ma è proprio necessario, poiché domani bisogna decidere il da farsi.
|
12/09/2012, 21:51 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
chiedi urgentemente consiglio al vet che sa meglio di tutti , non credo che si risolva facilmente a meno che non abbia qualcosa nell'orecchio!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
13/09/2012, 8:49 |
|
|
Giu62
|
Grazie Milli per la tua risposta. Comunque la situazione mi preoccupa molto stamattina sono tornato per dare da mangiare ai miei maiali è ho notato un maialino di circa 15 Kl che non mangiava, anzi non si e alzato proprio, così lo tolto dal gruppo per capire meglio e ho visto che gli tremavano le gambe posteriori. La sera quando sono ritornato per vedere come stava, con mia grande sorpresa il maialino era peggiorato al punto che non si alzava più in piedi. fermo restando che consulterò un veterinario. Qualcuno e in grado di darmi qualche consiglio per esperienza diretta? vi siete trovati in situazioni simili? se si come avete risolto? vi ringrazio per la vostra attenzione e le vostre risposte.
|
14/09/2012, 1:02 |
|
|
LaCavagnola
Iscritto il: 09/11/2009, 19:56 Messaggi: 102 Località: Val Bormida
|
sei riuscito a contattare il veterinario? cosa dice lui?
|
14/09/2012, 5:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
consulta il vet, se il suinetto rimane steso su un fianco e "scalcia" ha un'infezione da batteri risolvibile ( forse ) con un'iniezione tempestiva di un certo antibiotico. Non dare amoxicillina o altre robe che hai in casa che non servono a niente. Se è questo che dico ( e lo dico senza vedere , quindi prendila così) puoi provare a curarlo ma molto probabilmente lo perderai. Consulta lo stesso il vet, potrebbe decidere di fare la profilassi agli altri maiali ancora sani. Noti altri sintomi? diarrea ( che può presentarsi con sedere bagnato, macchie in giro, oppure anche solo pancia gonfia che non è ciccia perchè si vede il filo della schiena), occhi infossati, pelo lungo e ispido, brutto colore, macchie sulla punta delle orecchie, qualsiasi cosa non normale insomma, guarda anche gli altri maialini.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/09/2012, 11:36 |
|
|
Giu62
|
Oggi il piccolo maialino e morto un altro maialino manifesta sintomi simili. Abbiamo interpellato un nostro amico, che venuto sul posto ci ha detto che si tratta di qualcosa a livello intestinale ( non ricordo cosa) ci ha chiesto cosa diamo da mangiare ai piccoli e dopo ci ha detto che molto probabilmente è stato il granturco macinato, a suo dire, probabilmente si trattava di mais che non aveva fatto lo (sfogo) di conseguenza ci ha consigliato di cambiare l'alimentazione con crusca e farina di orzo perchè sono rinfrescanti e aiutano per la diarrea. Speriamo bene.
|
14/09/2012, 15:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
mais contaminato da micotossine? visto che la cosa si diffonde chiamerei il vet, un maiale salvato in più vale la chiamata, credo. i maiali piccoli hanno la diarrea? mica l'avevi detto, però se scalcia, come detto c'è una sovrainfezione batterica ( il maiale debole prende anche altre malattie) e quello con la paresi?
|
15/09/2012, 9:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|