Scusa, Marco, per curiosità, ma come avviene di preciso questa fermentazione lattica del pane?? Quali sono le qualità che così il pane acquista?? Sarebbe possibile qualcosa del genere per noi uomini (magari adesso ti viene da ridere ma non so nulla sull'argomento)??
Mi permetto di aprire, a tal proposito, una parentesi molto utile per noi (per i suini non so, ma forse anche per loro...).
Da un paio di settimane ho sentito parlare in tv del kefir, in pratica latte fermentato, ma mentre lo yogurt contiene solo pochissimi ceppi di batteri attivi (mi sembra 3 o 4), il kefir è una BOMBA in confronto, infatti contiene DECINE di diversi ceppi batterici benefici per noi oltre ad alcuni lieviti benefici: inoltre contiene l'enzima che digerisce il lattosio (infatti molti intolleranti al lattosio possono bere il kefir in quanto nel kefir il lattosio è in buona parte già "digerito" e questo è ottimo per noi), poi contiene anche altri enzimi ottimi (tra cui quello per digerire la caseina).
Ho iniziato a berlo ogni giorno, ora lo produco anche io, è facilissimo (il sapore è un po' acidulo, piuttosto forte, ma a me piace molto, questione di gusti). Ebbene ho letto e provato molti alimenti "mircolosi", ma nessuno è stato per me benefico come il kefir: a livello intestinale è una bomba, mi sento meglio, gli effetti benefici sono tantissimi (ricordo che la salute nasce nell'intestino, è il centro del sistema immunitatario e non solo: se l'intestino si riempie di batteri patogeni è un guaio, invece coi batteri del kefir che cacciano quelli patogeni le cose cambiano, il kefir ha tantissime altre proprietà:
http://tradizioninutrienti.blogspot.it/ ... kefir.html" target="_blank
AAggiungo una cosa poco "attraente" ma utilissima: se le vostre feci puzzano sempre tanto, e relativi gas, la cosa non è positiva, nel vostro intestino sono in azione troppi batteri patogeni che causano infiammazioni e tantissimi problemi: io avevo questo problema, più altri, col kefir ho risolto alla grande (mio padre aveva problemi simili, con le medicine ed i consigli dei medici ha solo speso soldi inutilmente rovinandosi la salute...
Scusate la parentesi, ma spero che sia utile per qualcuno...
Dimenticavo> attenzione al kefir preso nei supermercati, spesso contiene solo pochi batteri, lo fanno per renderlo appetibile> dovete cercare il kefir puro, senza aggiunte varie, preferibilmente biologico.