Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:53




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Paglia nelle " arche" per il parto 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1462
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Riporto un articolo di un ente di ricerca inglese su come somministrare paglia nelle arche prima del parto nei mesi invernali.

La Produzione di suini all'aperto non consente una stretta sorveglianza del parto o l'osservazione dei giovani lattonzoli; è quindi più difficile da gestire la mortalità pre-svezzamento rispetto ai sistemi interni.
Alla nascita i maialini sono esposti ad un ambiente freddo in quanto non sono in grado di generare calore loro stessi possono rapidamente raffreddarsi, e ulteriormente il calore viene dissipato nell'ambiente, specialmente nei mesi freddi.
Suinetti refrigerati muoiono per ipotermia, sono più lenti a raggiungere il capezzolo e hanno più probabilità di essere schiacciati.
La paglia nelle arche parto messa correttamente può aiutare a combattere la mortalità dei suinetti in sistemi esterni, riducendo la perdita di calore.
Esempio : Su una unità esterna di 800 scrofe, la riduzione della mortalità dell'1 per cento è un valore di circa £ 8.800 (o 50p per suino).

Obiettivi:
Il terzo superiore del Regno Unito allevamenti all'aperto di raggiungere i seguenti risultati (Agrosoft Ltd.):
Tasso di mortalità dei suini nati vivi = 8,4 per cento
Tasso di mortalità dei suini nati totale = 13,5 per cento
Numero medio di suini svezzati per figliata = 9.98

Procedimenti sulle arche

Assicurarsi che tutti i fori delle arche siano bloccati con la paglia per ridurre correnti d'aria, in modo che scrofa e suinetti si posizionino in zone favorevoli e non possano essere schiacciati.
Usare un pennarello spray per colorare le cime delle arche che hanno buchi; questo renderà più facile per voi e il vostro personale identificare quali arche hanno bisogno di attenzione e manutenzione

Pre-parto

Controllare prima del parto che ci sia più paglia, è particolarmente importante se si verifica a fine settimana assicurarsi che la paglia c'è ne sia abbastanza il Venerdì.

Fornire paglia di grano per la costruzione del nido; se questo non è disponibile, utilizzare tritato di paglia d'orzo. Paglia d'orzo deve essere evitata al parto con i gambi lunghi gli stocchi possono creare difficoltà ai maialini.
Una quantità eccessiva di paglia può causare problemi. Suinetti appena nati non avranno la forza di passare una grande quantità di paglia per arrivare ai capezzoli. Essi possono rimanere bloccati sotto di essa ed essere esposti a un maggiore rischio di essere schiacciati.
Posizionare le mazzette di paglia per terra prima che l'arca sia messa a dimora questo farà risparmiare tempo e fatica.

Si consiglia di lasciare la paglia nel nido/letto solo durante le prime 48 ore dopo il parto.
Qualsiasi interruzione del letto/nido può rompere il modello di alimentazione di nuova costituzione tra la scrofa e suinetti.
Non dimenticare di prendere in considerazione la quantità di liquido prodotto durante parto e il suo contributo alla bagnatura paglia.
Se vi è uno scalino fuori dell'arco consigliabile inserire paglia nell'area vicino per fare una rampa provvisoria. Se i suinetti vanno al di fuori dell'arca saranno quindi in grado di rientrare..

Prime due settimane post-parto

Se si hanno arche con nido suinetti / mentre la scrofa si alimenta fuori, ricordate che la più grande fonte di calore dei suinetti è la scrofa.
Osservare il comportamento delle scrofe e agire di conseguenza. Le scrofe che stanno molto tempo lontano dall'arca non forniranno necessario calore e occorre più paglia per l'isolamento. Dove le scrofe lasciano le arche soltanto per mangiare e bere, sarà richiesto meno paglia i maialini guadagneranno calore dalla scrofa per gran parte della giornata.

Generico

La paglia dovrà essere asciutta; paglia bagnata deve essere eliminata o utilizzata altrove per ridurre il rischio dei suinetti ad avere freddo.
Se il terreno è irregolare la paglia di cattiva qualità può essere usata per livellare fuori, prima di posizionare le arche; questo aiuterà anche a ridurre correnti d'aria e migliorare il drenaggio.
Conservare paglia in un ambiente pulito e asciutto per mantenere la qualità.
Regolare la paglia di routine a seconda delle condizioni meteorologiche; se si prevede il cattivo tempo aumentare i livelli di paglia nelle arche.
Paglia Poco e Spesso è la chiave di successo per i piccoli maialetti...
Ottobre 2015


05/10/2015, 21:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Suggerimenti molto utili per gli allevatori.
Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2015, 12:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy