Salve a tutti, vorrei mettere su un paio di porcelli di 25-30 kg da portare a 8-9 mesi per consumo fresco. In famiglia mia l'idea non dispiace, ma il problema maggiore di qualcuno sembra essere la paura di venir sommersi da odori nauseabondi Difatti la zona maiali sarebbe molto vicina (30-35 m) all'abitazione, perché non abbiamo molto posto; avrebbero una zona chiusa ed un recinto di 150-200 mq mattonato che condividerebbero con avicoli. Chi ha esperienza di un numero limitato di suini può dirmi se, come tradizione vuole, è vero che puzzano molto o è possibile contenere gli odori pulendo tutti i giorni?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Odori
16/11/2011, 0:43
beh, un pochino, una cosa tollerabile, sono solo due. Dove finiscono i liquami quando pulisci? Eventualmente esistono delle polveri che si vendono a sacchi che aiutano ad abbattere gli odori e hanno anche un lieve effetto disinfettante, da spargere sul pavimento dove stanno i porcelli. Loro se la mangiano pure.
Grazie fior e milli per le immediate risposte , un po' mi rincuorate... Quando pulirei, i liquami semplicemente uscirebbero dal mattonato in terra...Dopo aver ovviamente tolto lo sporco grosso SUL mattonato. Va bene o bisogna toglierli il più possibile prima di lavare (tipo buttando sopra segatura e raccogliendola)?