Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
nuovo succhiotto anti spreco
09/06/2011, 0:18
Volevo segnalarvi questo tipo di succhiotto per suini (vedere foto). Li abbiamo installati da poco nel box dei suinetti e abbiamo constatato un consumo dell'acqua ridotto al 30%!!! Ciò avviene perchè il suinetto per bere deve metterlo bene in bocca e non può giocarci e spruzzare. Comunque eroga 1litro/minuto per cui il suinetto non ci mette molto a dissetarsi. Se tutto va bene presto li metteremo ovunque.
Qualcuno lo ha provato? Vuole portare la sua esperienza? ciao
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: nuovo succhiotto anti spreco
29/08/2011, 9:23
Ciao, anche se non ho dati oggettivi ( dal contalitri) , l'impressione iniziale è stata confermata, bevono comunque ma con molti meno sprechi. Per noi è importante ,visto che abbiamo intenzione di dare medicinali e aggiunte via acqua e la cosa deve funzionare in maniera controllata. Pische, mi dispiace noi non l'abbiamo preso su internet, però cercherò di ricordarmi dove ho preso le immagini qui sopra, promesso!.
Sono della stessa opinione di michele, il punto debole è la sfera, soprattutto d' estate quando aumentano i giochi d' acqua, alcuni hanno rimediato non fissandoli al muro, ma appesi ad un cavo di acciaio all' altezza del suino cosi per bere si mette nella giusta posizione ed evita il giochino di pressare continuamente il succhiotto. Comunque provati con contalitri si risparmia davvero.
milli come procede con i sicchiotti?io ne ho fatti ordinare 6 per 6 verri,l'ho messo solo a uno però perchè era quello che giocava di più e creava dei laghi nella stalla(sono stabulati su paglia),noto però che sta sfera è iper delicata,ne ha gia incantate e rotte 2,ieri dopo l'ennesima rottura sono tornato al classico succhiotto,forse perchè è calibrato per suini con certe moli?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: nuovo succhiotto anti spreco
12/02/2012, 17:53
per ora dove li abbiamo messi (lattoni e scrofe) non si sono rotti, non ci giocano più di tanto perchè non riescono a fare spruzzi. l'unico avvertimento è che bisogna controllare la portata d'acqua prima di fissarli definitivamente perchè quelli per suinetti e scrofe sono uguali da fuori ma danno una quantità d'acqua diversa e dare quella per i piccoli alle scrofe non va bene.