Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:58

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Nuovo fioccato : 6 fiocchi 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Ciao Milli ,
ancora non lo ho acquistato attendevo consigli , ;)
dopo i tuoi e quelli di Mario , l'acquisto e lo smeezzo con quello che gia uso , vediamo cosa succede .

Grazie a voi

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

19/11/2011, 22:21
Profilo

Ciao Milli ciao Mario ,
ormai sono 10 giorni che ho smezzato il "6 fiocchi " con il "3 fiocchi " che gia somministro da diverso tempo , impastando il tutto con farinaccio ed acqua , risultato :

Sia gli adulti che il piccolo verretto si mangiano tutto , quasi quasi anche il cemento del trocchio , non lasciano neanche una bricioletta , e non hanno avuto nessun tipo di problema intestinale !

Sono davvero soddisfatto della riuscita !

Ovviamente considerate che sono anche 24 ore liberi di andare in giro su circa 3000 mq di terreno .

Vi Ringrazio dei consigli .

ReTarquinio

29/11/2011, 22:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Bene! fai anche una valutazione economica, ricordati che chi alimenta bene assicura ai suoi animali: una alimentazione appetibile, quì ci siamo, bilanciata anche quì ed economica ... da valutare, saluti, Mario

30/11/2011, 0:47
Profilo

Ciao Mario ,
i fioccati mi costano circa 36 e 39 euro al quintale , mentre il farinaccio circa 25-27 euro al quintale .
Quindi spendo una media di circa 33-34 euro al quintale , credi sia troppo ?
O comunque come risparmierei , utilizzando farinaccio , orzo intero , mais spezzato e crusca , acui aggiungero favino intero ? Oppure soia ?
Si probabilmente risparmierei al quintale di prodotto acquistato , ma ti domando risparmierei anche a parita di resa ?
E ancora piu complessa la domanda : in proporzione alla spesa al quintale , o ancor meglio in proporzione alla resa al quintale , la migliore qualita e varieta dell'alimentazione si traduce in un vantaggio qualitativo delle carni proporzionato oppure comunque il gioco non vale la candela ?

La differente qualita finale della carne si nota ?

Ti Ringrazio

ReTarquinio

30/11/2011, 19:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
La differente qualita finale della carne si nota ?

beh, qui dipende chi è il consumatore finale, uno che se ne intende lo nota, un consumatore medio forse no.

La resa di un mangime non dipende solo dal costo vivo, ma anche dalla sua resa. Un mangime può costare poco ma essere fatto di sottoprodotti e il maiale si nutre ma cresce più lentamente e tende ad ammalarsi più facilmente.
Spendendo di più il maiale è più sano, cresce meglio e più velocemente e il prodotto finale è migliore.

Occhio però la cosa non è così scontata, bisogna osservare costantemente il mangime e annusarlo, osservare come lo mangia il maiale e se sta bene, perchè il mangime può variare nella sua composizione. Non so se succede anche a voi, ma spesso i mangimisti all'inizio di un contratto danno un prodotto ottimo, poi piano piano la qualità decresce ( soprattutto se l'allevatore non se ne accorge e non protesta).

Purtroppo molti allevatori giudicano la crescita di un maiale ad occhio, mentre bisognerebbe sempre pesarlo ad intervalli regolari . Dopo un po' di suini allevati avreste un parametro riferimento sotto il quale non si dovrebbe andare, oltre al fatto che conoscendo il peso si riesce a fare una razione di mangime più precisa e si avrebbero meno sprechi.
saluti

01/12/2011, 1:51
Profilo

Formazione: scuole superiori
secondo la mia esperienza personale io sto dando un prodotto cosi composto:
farina di mais, farina di ghiande, orzo ,erba medica fresca (ancore e da fare un taglio) quindi andra bene per un po ,verdura e frutta a volonta oltre a un po di farinaccio il fioccato ha dei prezzi alti e quindi preferisco quanto sopra a costi più che accessibili. non per ultimo ho"scambiato" 5 ql di ghiande pulite e asciutte con 15 ql di mais quindi i costi di manteimento scendono sensibilmente

01/12/2011, 13:57
Profilo

Solo una osservazione:"cambiare 5 quintali di ghiande con 15 di mais, al di la di tante considerazioni, è in termini nutrizionali, energia/proteine un grande affare", saluti, Mario

02/12/2011, 0:42
Profilo

io utilizzo questo tipo di miscela per i miei suini in fase di accreacimento ed ingrasso!!!!
20% mais,20% orzo,20% di farinaccio,20 % soia,16% crusca di grano tenero e 4% di integratore in polvere... quest' ultimo lo uso solo in fase di accrescimento fino a 120 kg....poi elimino l'integratore e gli aumento la percentuale di crusca al 20%! somministrandolo al 2,5 % del peso dell animale il tutto macinato in modo da favorire la digeribilita!!! ho un costo per ql di circa 31€
che ne pensate?

08/01/2012, 4:29
Profilo

Quindi, in pratica, utilizzi solo un mangime se si esclude l'incremento della crusca, nel complesso mi sembra una valida soluzione; il 2,5% vale solo nella fase del finissaggio o anche prima? saluti, Mario

Ps di dove sei???

08/01/2012, 10:32
Profilo

sono in un paesino in prov. di taranto "puglia" quindi mario tu dici che posso continuare con questo tipo di miscela?

08/01/2012, 16:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo