Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:26

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
nuova suina 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
beh ,con le dovute cautele sanitarie si può anche entrare in un allevamento ( intensivo o meno), poi se non vogliono ci sta anche quello, però non è detto che ti debbano vendere uno scarto. Se chiedi un bel maiale sano te lo danno o no? e se ti danno uno scarto lo prendi a 4€, quando il mercato ci prende quelli belli a 2€?

07/11/2011, 13:43
Profilo

Formazione: scuole superiori
milli ha visto giusto anche io ho guardato i mattoni e sinceramente penso che a 20 kg non arriva l'esperienza fà occhi complimenti a milli ha visto giusto .francesco franco

07/11/2011, 14:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ora con un po' di calma preciso alcuni punti.
Ho semplicemente dato i suggerimenti che per me, in buona fede , bisognerebbe usare all'atto dell'acquisto di un suino.
Bordello dici che vai a comprarli in un mega allevamento, ma pensavo che non ti piacessero e ho considerato l'acquisto presso una piccola azienda o presso un amico che ha una cucciolata.
Anche da noi non entra chiunque e se venisse un allevatore amatoriale, che magari ha animali non vaccinati e non controllati ( non dico che sei tu) non entrerebbe. Ciò non toglie che usando i calzari e le tute usa- e- getta, persone estranee entrano in allevamento, per es. il veterinario.

Secondo punto : il costo.
il costo dipende dalla razza e dalla qualità dell'animale. Una razza pregiata , pura, un animale allevato allo stato brado costa di più. Ma qui mi pare si stia parlando di ibridi.
Per sapere cosa è quotato questo animale vi consiglio di consultare questo sito ( che vale per il Nord, per il sud, non so):
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/n ... epage.aspx
Andate a vedere "prezzi suini" e comparirà il bollettino con le quotazioni settimanali, valide per le grandi aziende, gli ingrassatori e i macelli.

ora, anche noi ogni tanto vendiamo uno scarto, ma lo vendiamo a prezzo di scarto, non di super -pig! Dopotutto ci fanno un favore a portarlo via. Un suino con l'ernia può arrivare tranquillamente a 200 kg, ma può capitare che un giorno qualsiasi questa si strozzi e muoia in pochi giorni, per questo gli ingrassatori non li vogliono.

Se dovete far crescere un suino e se soprattutto volete una scrofa prolifica , non vi consiglierei di prendere uno scarto.
E non prendetelo troppo piccolo, un suino di 30-35 kg, se le cose sono state fatte bene prima, è quasi indistruttibile!

07/11/2011, 16:10
Profilo

Formazione: laurea breve
Ciao francesco,
a mio modo credo sia incrocio,potrebbe essere un semplice lwper ld,o anche duroc per mamma f1,coda lunga,e forse non arriva da intensivo,
però non mi trovo,si segnano solo gli scarti?e quando si vaccina si vaccina a caso?ci sono altri mille esempi per cui si segna un maiale,e avendo lavorato con privati uno è quello,
biosicurezza è giusta,ma certe figure professionali,come dice milli entrano,e entrano pure altri allevatori nel caso di acquisti di partite notevoli di capi,ovvio previa doccia e cambio vestiti che forniamo noi.mentre non concordo sul vendere a privati scarti,caro bordello,un maiale scarto,piccolo e che rimane indietro puoi essere bravo quanto vuoi ma non verrà mai un maiale,quello è un mangione,che ti fa spendere soldi per alimentarlo e ci mette il doppio del tempo se ti va bene a crescere,poi,perchè dici che in intensivo non si alimenta sano e il privato si?siamo tutti fessi a dare porcherie ai nostri animali per rimetterci poi di tasca nostra per curarli?qui è il solito problema,intensivo uguale cattivo,ma aimè non è cosi,specie al giorno d'oggi,dove si cerca di fare risultato per poter stare in piedi e prendendosi cura di ogni aspetto dell'allevamento.
Discorso vendita scarto dall'intensivo,quoto milli,meno male che c'è chi li ritira,non ti dico a che prezzaccio...e poi,a che pro ti vendo uno scarto?per non averti qui il prossimo anno a comprare?

07/11/2011, 22:17
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
milli ha scritto:
Ora con un po' di calma preciso alcuni punti.
Ho semplicemente dato i suggerimenti che per me, in buona fede , bisognerebbe usare all'atto dell'acquisto di un suino.
Bordello dici che vai a comprarli in un mega allevamento, ma pensavo che non ti piacessero e ho considerato l'acquisto presso una piccola azienda o presso un amico che ha una cucciolata.
Anche da noi non entra chiunque e se venisse un allevatore amatoriale, che magari ha animali non vaccinati e non controllati ( non dico che sei tu) non entrerebbe. Ciò non toglie che usando i calzari e le tute usa- e- getta, persone estranee entrano in allevamento, per es. il veterinario.

Secondo punto : il costo.
il costo dipende dalla razza e dalla qualità dell'animale. Una razza pregiata , pura, un animale allevato allo stato brado costa di più. Ma qui mi pare si stia parlando di ibridi.
Per sapere cosa è quotato questo animale vi consiglio di consultare questo sito ( che vale per il Nord, per il sud, non so):
http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/n ... epage.aspx" target="_blank
Andate a vedere "prezzi suini" e comparirà il bollettino con le quotazioni settimanali, valide per le grandi aziende, gli ingrassatori e i macelli.

ora, anche noi ogni tanto vendiamo uno scarto, ma lo vendiamo a prezzo di scarto, non di super -pig! Dopotutto ci fanno un favore a portarlo via. Un suino con l'ernia può arrivare tranquillamente a 200 kg, ma può capitare che un giorno qualsiasi questa si strozzi e muoia in pochi giorni, per questo gli ingrassatori non li vogliono.

Se dovete far crescere un suino e se soprattutto volete una scrofa prolifica , non vi consiglierei di prendere uno scarto.
E non prendetelo troppo piccolo, un suino di 30-35 kg, se le cose sono state fatte bene prima, è quasi indistruttibile!

Può essere che un suino oltre i 185 kg, come quelli che produciamo in famiglia, sul mercato valgono scarso un euro e mezzo/kg pv :shock: ? Nelle piccole aziende, di quanto variano i prezzi, rispetto alle grandi? Per dirti: se uno volesse prendere un suino di circa 200/220 kg presso un allevamento industriale, ma che ha "solo" 200/300 capi di varia taglia, quanto potrebbe venire a costare, rispetto ai prezzi di listino letti sul sito da te suggerito? Comunque da noi, il maiale lo fanno scegliere all'allevatore e lo "marchiano" con la bomboletta spray...poi provvedono loro a portartelo a casa, attraverso adeguato parco mezzi ;)

07/11/2011, 22:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

noi non vendiamo il singolo suino al privato ( almeno non è mai successo), ma perchè dovrei farglielo pagare di più?
Forse qualche allevatore poco onesto vi fa pagare i prezzi di anni passati?

Il mercato dei suini è molto depresso e si fa fatica a tirare avanti, è chiaro. Vale sia per le piccole che per le grandi aziende. Il mercato è una borsa e i prezzi sono questi, a meno che uno non trovi altri canali, come farsi i salumi da sè o farsi uno spaccio aziendale ( ma non è detto che funzioni sempre e ci sono molti problemi burocratici e sanitari).

Caro Max, se vendessi il tuo suino al macello loro te lo pagherebbero lo stesso prezzo ( e si stra-leccherebbero i baffi), ma è una cosa che non si fa, ovvio!!

08/11/2011, 13:58
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

i grandi compratori ( macelli) sono sempre pronti a contestare i difetti, ma i pregi non li vedono proprio!

08/11/2011, 13:59
Profilo

Formazione: laurea breve
Max hai fatto tombola!!e se vuoi fare super tombola,rapportalo al prezzo a cui vai a pagare il prosciutto crudo!!!
al prezzo del vivo però devi aggiungere un piccolo premio,che su un autotreno risulta una piccola ma utilissima cifretta...
hai ragione milli,contestano subito,tatuaggio si legge male,numero errato,lettera errata(pùò capitare sul fine mese,noi per evitare registriamo box per box con la lettera),anche se non sempre contestano,ma a volte premiano quando non si dovrebbe ricevere,a noi è capitato quest'estate con un carico

08/11/2011, 23:06
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
cele83 ha scritto:
Max hai fatto tombola!!e se vuoi fare super tombola,rapportalo al prezzo a cui vai a pagare il prosciutto crudo!!!
al prezzo del vivo però devi aggiungere un piccolo premio,che su un autotreno risulta una piccola ma utilissima cifretta...
hai ragione milli,contestano subito,tatuaggio si legge male,numero errato,lettera errata(pùò capitare sul fine mese,noi per evitare registriamo box per box con la lettera),anche se non sempre contestano,ma a volte premiano quando non si dovrebbe ricevere,a noi è capitato quest'estate con un carico

Per questo vorrei cercare di "organizzarmi" per rifarmi da me i salumi (fino a qualche anno fa, compravamo il maiale dalle famiglie che popolano la campagna dove abbiamo la seconda casa già grasso...lo macellavamo solo e ne lavoravamo le carni assieme a quello di mio zio o mia zia)...si risparmiano molti soldi, rispetto al "prodotto finito", si rinnova una tradizione, e si mangia più salubre (facendo i salumi autonomamente, sicuramente non andrei ad impiegare nitriti o nitrati ma solo sale, come ho sempre visto fare sin da bambino :P ). Te, Milli, a quanto li venderesti i maiali al privato? Chiedo solo a titolo informativo, ovviamente, vista la distanza che ci separa e il "non esser ancora del tutto indipendente e attrezzato"

08/11/2011, 23:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Cita:
Te, Milli, a quanto li venderesti i maiali al privato?

Noi abbiamo piccoletti da 30-40 kg. Li vendiamo più o meno come da bollettino, chiediamo un piccolo premio che ci riconosca il vaccino del circovirus.

09/11/2011, 1:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo