Benvenuto giuseppe20, rispondere alle tue domande con esattezza è veramente difficile, mi ricollego a quanto detto dai due moderatori
nei post precedenti: cosa intendiamo per qualità? cosa dicono i regolamenti locali, come riesci a collocare una produzione di carne fresca
proveniente da un centinaio di suini in vendita diretta? e cosa differenzia la tua produzione esempio una braciola da quella venduta al supermercato di fianco casa?
Io di posso dire cosa conosco dell'allevamento suino tedesco, se vuoi può essere motivo di riflessione, la Germania ha il più grande numero di suini, e il più grosso consumatore di carne di suino pro-capite europeo,la produzione è concentrata principalmente nord-reno-westfalia ,Bassa Sassonia, e più a sud in Baviera, dal 1999 al 2016 il patrimonio suinicolo è calato del 23% le aziende più in difficoltà sono le grosse aziende e le piccole aziende con meno di 100 scrofe, la difficile crescita è data dalle richieste governative in materia ambientale e benessere, il mercato della macellazione( parliamo di milioni di suini) è in mano principalmente a 3 grossi gruppi sovradimensionati che per contendersi i suini per far marciare a pieno ritmo le strutture pagano buoni premi di allevamento agli allevatori, oltre il prezzo del bollettino ed esportano in tutta europa e non solo.
Gli allevatori tedeschi hanno lavorato molto sulla genetica, ed hanno suini uniformi e i loro tagli di pregio, come lombate, cosce, pancette sono veramente apprezzate.
Un osservazione: Castrazione.
Alcuni macelli hanno inserito un premio di 5 euro a suino per categoria di maiali maschi interi di peso 75-85 Kg.rendendo interessante ed abbattendo i costi di produzione di questo tipo di allevamento, rispondendo alle pressioni di alcun gruppi di consumatori su benessere animale.
Su alcune frasi vorrei concentrare il tuo pensiero:
giuseppe20 ha scritto:
O un maiale tipo cinta (ce ne sono di simili in Germania) sarebbe meglio?
credimi sono di colore di mantello simile non uguale, ma il maiale è tutta un altra cosa, non si può paragonare alla cinta.
giuseppe20 ha scritto:
Un suino pesante tipo 250kg duroc ha una carne di qualitä superiore rispetto ad uno di 100 kg della stessa
razza?(parliamo sempre di carne fresca)
.
Un suino di quel peso allevato al pascolo occorre una "montagna" di alimento e di tempo, difficile da rientrare nelle spese.
Apprezzo il tuo entusiasmo ma bisogna valutare, approfondire, indagare diverse cose, ma sempre bisogna crederci"il mondo è metà da vendere e metà da comprare".
Un ultima cosa per il clima non ti preoccupare, il suino lo troviamo a tutte le latitudini.