07/03/2014, 14:19
volevo chiedervi siccome sento parlare dei nuclei per suini qualche spiegazione
il nucleo da cosa é composto?
si mette come integratore nella miscela per maiali e in che percentuale?
si deve soministrare asciutto assieme alla miscela?
e infine c è qualcuno che saprebbe dove lo vendono (in sacchi possibilmente) nella provincia di padova ,vicenza ,belluno o dintorni?
grazie anticipatamente buona giornata
09/03/2014, 9:16
I nuclei sono dei mangimi " ristretti" cioè contengono una parte degli alimenti per soddisfare la dieta dell'animale, possono essere a loro volta ristretti o allargati a seconda delle materie prime contenute, sono
maggiormente utilizzati da aziende che producono in proprio materie prime, come i cereali e utilizzano nuclei
proteici contenenti soia o altri legumi e sottoprodotti dell' industria molitoria, ed hanno un integrazione vitaminica e minerale, oppure sono utilizzati dalle aziende che non hanno la possibilità o meglio la capacità di stoccaggio di tutti i componenti della dieta, quindi una semplificazione . E' utilizzato anche nelle diete di allevamento amatoriale, esempio un allevatore ha disponibile solo mais o orzo o entrambi e utilizza un nucleo con soia, crusca, farinaccio, ed int. vitaminico-minerale. Le possibilità sono svariate.
La possibilità di somministrarlo asciutto o bagnato dipende dalla scelta tua di come vuoi alimentare i tuoi animali. Puoi trovare i vari prodotti presso qualsiasi rivendita di prodotti agricoli - zootecnici o presso industrie mangimistiche locali, hai messo località che sono zone con forte presenza di allevamenti di vario tipo, quindi non sarà difficile trovare il tuo fabbisogno.