A causa del cianuro presente, possono essere pericolosi per i suini? I miei ne vanno ghiotti e per ora non ho notato nulla di strano. Peró il dubbio mi é venuto...
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Nocciolo di pesco e ciliege
04/06/2016, 11:12
Di preciso non so, non sono certo raccomandati nell'alimentazione suina. Io eviterei i noccioli, specie quello di pesca che è grosso e si apre facilmente.
E' il dosaggio che rende tossico un alimento, il glicoside chiamato amigdalina contenuto nei noccioli è un glucoside cianogeno, e si trova in tanti altri alimenti, come albicocche, manioca, prugne, sambuco, il suo dosaggio più alto è nelle mandorle amare, quindi non credo che somministri una quantità tale da arrivare alla tossicità. A pochi Km da casa mia si trova la città di Vignola, oltre ad essere famosa per il prosciutto cotto, per restare in tema, è sopratutto famosa per le ciliegie, e si produce un liquore fatto con i noccioli, per essere pericoloso devi bere alcuni ettolitri, e forse è più letale l'alcool contenuto del glucoside. Se penso che alcuni personaggi hanno fatto fortuna spacciando l'amigdalina come sostanza anti-tumore arrivando al punto di intossicare le persone facendo ingoiare grosse quantità di mandorle amare.
Di che quantità stiamo parlando e di quanti suini ricevono i noccioli ? Hai un industria di pesche sciroppate o ciliegie sotto-spirito e non non sai dove smaltire i noccioli? In un uomo di statura e peso normale occorrono circa 80 mandorle amare per avere problemi, e le mandorle amare hanno un maggior contenuto di amigdalina, se proprio vuoi somministrare noccioli regolati con peso e dimensioni dei suini.