Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

28/08/2011, 9:40

ciao a tutti ho trovato in un negozio un piccolo mulino che macina i cereali secondo voi conviene comprarlo se poi si devono comprare i cereali interi per macinarli visto che li vendono gia macinati al prezzo di 20 euro un sacco da 50 kg? Comprare 50 kg di cereali interi costano di più? Grazie per il consiglio ciao.

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

28/08/2011, 14:39

ciccio90 ha scritto:ciao a tutti ho trovato in un negozio un piccolo mulino che macina i cereali secondo voi conviene comprarlo se poi si devono comprare i cereali interi per macinarli visto che li vendono gia macinati al prezzo di 20 euro un sacco da 50 kg? Comprare 50 kg di cereali interi costano di più? Grazie per il consiglio ciao.


E tutta una questione di tempo che hai e soprattutto quanti animali hai.
Comprare i cereali interi comporta un certo risparmio ma poi devi tenere in considerazione lo stoccaggio dei sacchi in luoghi adatti per evitare le muffe e il tempo (e la fatica!!!) che impieghi per macinarli e fare le miscele dei diversi componenti.
Io compro l'orzo e i piselli direttamente dai contadini nell'ordine di circa 30 q.li in totale ed ho un risparmio veramente considerevole, nell'ordine del 60%.
Ma io allevo diversi esemplari di tacchini, galline , conigli, maiali....magari per pochi animali non conviene sbattersi più di tanto!
Saluti. Andrea

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

28/08/2011, 15:25

ciao io ho anche galline una scrofa che a fine ottobre farà i suinetti e mi servirebbe sapere se nei consorzi i cereali costano molto e se conviene che io li vorrei ingrassare tutti i suinetti che nasceranno io i cereali li devo comprare per forza nel consorzio perchè non conosco nessuno che li coltiva dalle mie parti secondo te costano comprare i cereali nel consorzio? Tu cuanti maiali hai? Grazie per la risposta ciao.

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

29/08/2011, 9:28

Ciccio, prova a chiedere al consorzio quanto costano e quanto costano i sacchi già preparati.
Per i maialini prenderei i mangimi già formulati, invece per l'ingrasso puoi provare anche a fare esperime ti.
Comunque in generale se prendi il cereale e lo macini si risparmia, poi però lo devi miscelare.
Che modello hai preso?

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

29/08/2011, 12:08

Ciao ancora non lo preso non so il modello e nel sito qui sotto dove dice le incubatrici ollain il sito e www.incubatrice.net ditemi voi comè cuesto mulino io non me ne intendo ciao.

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

29/08/2011, 16:44

quel tipo di mulino li ce l'ho anche io, praticamente è lo stesso e io mi ci trovo molto bene e riempire il bidone sotto ci metti diciamo un quarto d'ora.
io allevo in un anno: 20 galline, 100 polli, 30 americanine, 20 colombi, faraone, tacchini, conigli, fagiani e 1 maiale e a tutti do miscele fatte da me
ora tutto sta a comprare il prodotto principe, informati sui prezzi nella tua agraria, su questo non posso aiutarti io me li produco nella mia azienda
però ti do un consiglio vedi in agraria ma poi cerca anche aziende dove coltivano i cereali sicuramente risparmierai ancora di più
ciaooo

Re: mulino, conviene macinare cereali o prenderli già macinati ?

29/08/2011, 18:43

ciccio90 ha scritto:ciao io ho anche galline una scrofa che a fine ottobre farà i suinetti e mi servirebbe sapere se nei consorzi i cereali costano molto e se conviene che io li vorrei ingrassare tutti i suinetti che nasceranno io i cereali li devo comprare per forza nel consorzio perchè non conosco nessuno che li coltiva dalle mie parti secondo te costano comprare i cereali nel consorzio? Tu cuanti maiali hai? Grazie per la risposta ciao.


Io ne cresco 2 a volte 3 all'anno.
Al consorzio i cereali costano sicuramente di più, poi dipende dalla zona in cui ti trovi, che cereali si producono e che tipo di maiale vuoi produrre, mi spiego meglio: dalle mie parti il mais non si coltiva e nei consorzi è proibitivo mentre l'orzo quest'anno l'ho comprato sul campo a 18 euro al q.le e nei consorzi lo trovi a 30 euro inoltre macello a 100-120 kg perchè non trasformo la carne ma la consumo fresca e quindi l'orzo come base alimentare mi va benissimo.
Spero di essermi spiegato.
Saluti. Andrea
Rispondi al messaggio