Buongiorno a tutti, vi scrivo per conto di un amico, purtroppo oggi ha trovato improvvisamente morti parte dei suoi suini ( due scrofette un verro e un suinetto), gli animali il giorno prima stavano benissimo e il giorno dopo invece a terra morti con il sangue alla bocca , gli altri suini presenti in azienda stanno benissimo. Purtroppo non è la prima volta che gli capita, in un anno è la terza, quialcuno sa spiegare la causa e capire cosa possa essere? Ha pure provveduto dopo la seconda volta ad effettuare una disinfestazione intensiva. Grazie in anticipo a tutti
Senza le conoscenze di un veterinario, credo sia difficile capirlo. Tenderei ad escludere l'infarto, trattandosi di morte "di massa" e sangue alla bocca (l'infarto non dovrebbe portare a ciò)...che sia qualche epidemia o qualche sorta di avvelenamento, ingerendo magari solo loro qualche sostanza altamente tossica?
Confermo la risposta di Max1987, senza l'aiuto di un veterinario poco potrai risolvere, con un autopsia appena trovati i cadaveri avrebbe potuto fare una diagnosi e essere di aiuto per il proseguimento dell' allevamento visto che i caso si ripete. Mi chiedo ma se noi stiamo male subito siamo dal medico, perchè non lo facciamo con i ns. animali? chiediamo aiuto ai professionisti!!!!
Un consiglio daniel94, non so se tu sei allevatore, ma il tuo amico si, prima di perdere altri soggetti, hai scritto "che la cosa si è verificata già 3 volte in un anno" consulta un professionista, alcune cose non si risolvono con le sole disinfezioni intensive, che sono importanti, ma devi anche capire chi e cosa devi colpire, ne va della salute e del benessere degli animali. In mano ad un professionista non occorre solo fare vedere i sintomi prima della morte, anche dopo morti i suini "parlano", negli allevamenti abbiamo i nostri C.S.I e non sono ne di New York ne di Miami, ma gente che conosce il proprio mestiere. La perdita economica di 2 scrofe, un verro e altro vale il prezzo del loro lavoro, perchè una cosa cosi non deve perpetuare nel tempo.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Morte improvvisa suini
18/09/2017, 0:57
Sono d'accordo con Marco62. Potrebbe non essere una patologia ma anche altro. Un veterinario può fare un autopsia sul luogo, verificare lo stato degli organi interni e portare qualche campione a fare analizzare in laboratorio.
Ringrazio tutti voi per le delucidazioni e concordo pienamente, il mio amico si è comunque già rivolto a chi di competenza come è giusto che sia, la mia domanda era solo un ulteriore conferma ed un voler condividere con chi ha più sperienza ciò che è accaduto. Grazie a tutti