Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Mora romagnola

11/02/2013, 21:35

Ciao a tutti! So che ci sono decine di discussioni sull'alimentazione da dare ai maiali, ma dato che x me sarà la prima esperienza voglio postarvi la mia ricetta. Premessa: i due maialini di mora romagnola sono stati svezzati la settimana scorsa e arriveranno da me a fine mese. Molto probabilmente non potrò tenerli liberi, dovranno accontentarsi del porcile.
La ricetta che avevo in mente è la seguente:
- 30% farina di mais
- 30% farina di orzo
- 10% polpa di barbabietola in pellet ammollata un giorno x l'altro
- 15% farina di soia (fino a giugno, poi farina di favino)
- 15% crusca.
L'idea è di abbassare in estate la percentuale di mais a favore dell'orzo, fino ad eliminarlo l'ultimo mese. La dieta verrà integrata da frutta e verdura e appena sarà stagione da ghiande.
Come vi sembra??? Suggerimenti? Penso di dare una razione unica la mattina prima di andare al lavoro: dato che questa sarà liquida, è necessario anche lasciare loro a parte un abbeveratoio?
Ultima domanda: mi hanno detto che come razza sarà molto grassa: posso con l'alimentazione rimediare almeno in parte a questo? Grazie a tutti!

Re: Mora romagnola

12/02/2013, 8:18

Secondo me se non allevi questa razza all'aperto dovrai stare molto attento all'alimentazione....non dare troppe proteine...es. "soia"...
se puoi ogni tanto dai dell'erba medica appena falciata.
Cerca di non esagerare con le razioni e non fargli fare una crescita rapida....macellali a 18/ 20 mesi....
Elimina la frutta eccetera gli ultimi 3/4 mesi prima della macellazione.

Re: Mora romagnola

12/02/2013, 15:08

Ok grazie! E per quanto riguarda l'acqua? È meglio lasciargliela sempre a disposizione o è sufficiente quella che bevono nel pastone? 40 mq di recinto esterno possono avere un significato o non cambia nulla?
Rispondi al messaggio