Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

misure ricoveri interni/e parte esterna

04/11/2014, 21:23

Ciao a tutti ho intenzione di fare dei nuovi box recinti per facilitare la pulizia e per far stare piu sull asciutto i suini, stavo pensando di fare la parte chiusa dove dormire di 1,90 mt di larghezza per 2 mt di lunghezza e la parte esterna dove defecare e mettere mangiatoia e ciucciettto 2mt di larghezza per 3 di lunghezza che dite può andare bene? E per terra tutto in cemento lasciando un pezzo di terra fuori recintato di 100 m2 dove fare uscire i maiali..

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

04/11/2014, 21:32

Sono un po' piccolini. È vero che la normativa prevede spazi ridotti come minimo , ma se puoi falli un po' più grandi sia per permettere un po' di movimento, sia per fare girare aria, specie quando fa caldo.
La qualità dell'aria è poco considerata tra i fattori del buon allevamento, ma è importantissima, vettore di salute o malattie.
Il cemento può andare, meglio se con una parte in grigliato, ma volendo è migliore una pavimentazione di mattoni che rimangono più asciutti. Bisogna ricordarsi sempre una certa inclinazione per far defluire i liquidi.
Quanti suini starebbero in un box e quanto sarebbero alte le pareti? Ci sono finestre?

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

04/11/2014, 22:35

Per il caldo non sarebbe un problema sono in una pineta i box e dovrebbero ospitare un maiale per ogni ricovero , l altezza pensavo di farla di almeno 1 mt e 50 nella parte piu alta in modo da venire bene per entrare a lavarla, posso lasciare una parte alta aperta per circolare un po d aria...

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 8:19

Il caldo è un problema, fidati.
L'estate è il periodo in cui muoiono più suini adulti per infarto.

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 12:39

Sei ottimista :D

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 13:39

No, ho 300 scrofe, conosco altri allevatori e so di cosa parlo. 8-)

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 13:42

Se può darti un'idea guarda :
http://geometra.zanichellipro.it/voce/1105/iii-edifici-per-il-ricovero-degli-animali-porcili/
ci trovi le tue info, nota che i suini all'ingrasso vanno tenuti in gruppi, solo verri e scrofe per ovvi motivi sono tenuti isolati.
Allegati
porcile felice.jpg

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 19:49

Bello il collegamento, nella pianta non ho capito come facciano i suini a passare dall'esterno all'interno, visto il dislivello.
Preciso solo una cosa: c'è scritto che il suino da ingrasso necessita di 1.5-2mq di spazio per capo, ma è ovvio che è inteso per un gruppo, per il suino singolo valgono le misure per il verro , quindi più o meno 2x3m minimo (6 mq).
Visto che da te fa caldo, prepara una zona per il bagno di fango e zone ombreggiate d'estate, potresti piantare un albero appena fuori dal recinto, magari da frutta.
Mario Francesco, i fichi andrebbero bene per i maiali? :roll:

Si! i fichi vanno bene sia prima che ... dopo. :lol: :lol:

Re: misure ricoveri interni/e parte esterna

05/11/2014, 20:50

Dici che dovrebbero essere 6mq per singolo suino, quindi io ci sto dentro vorrei predisporre un tot. Di 10 mq a per box e per singolo capo, i box sono sotto una pineta quindi ombreggiati e con la possibilità di uscire fuori in un terreno che non ho ancora idea di quanto recintare.. in più posso coprire con un tendone obreggiante d estate legato tra gli alberi, appena posso posto qualche foto per darti un idea.. dove li tengo ora hanno una parte chiusa di 6mq e un recinto di una 30ina di mq su terra ma diventa fango quando piove loro stanno bene ma è scomodo per me soprattutto d inverno..vorrei semplificare tutto, cercando di far stare loro sul pulito sempre e io di sporcarmi il meno possibile. Appena inizia il fredddo questi non si sporcano più e toccherà alle nuove leve.
Rispondi al messaggio