|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
misure ricoveri interni/e parte esterna
Autore |
Messaggio |
Mariotex
Iscritto il: 16/11/2010, 14:16 Messaggi: 79 Località: gallura (sardegna)
|
Ciao a tutti ho intenzione di fare dei nuovi box recinti per facilitare la pulizia e per far stare piu sull asciutto i suini, stavo pensando di fare la parte chiusa dove dormire di 1,90 mt di larghezza per 2 mt di lunghezza e la parte esterna dove defecare e mettere mangiatoia e ciucciettto 2mt di larghezza per 3 di lunghezza che dite può andare bene? E per terra tutto in cemento lasciando un pezzo di terra fuori recintato di 100 m2 dove fare uscire i maiali..
|
04/11/2014, 21:23 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Sono un po' piccolini. È vero che la normativa prevede spazi ridotti come minimo , ma se puoi falli un po' più grandi sia per permettere un po' di movimento, sia per fare girare aria, specie quando fa caldo. La qualità dell'aria è poco considerata tra i fattori del buon allevamento, ma è importantissima, vettore di salute o malattie. Il cemento può andare, meglio se con una parte in grigliato, ma volendo è migliore una pavimentazione di mattoni che rimangono più asciutti. Bisogna ricordarsi sempre una certa inclinazione per far defluire i liquidi. Quanti suini starebbero in un box e quanto sarebbero alte le pareti? Ci sono finestre?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
04/11/2014, 21:32 |
|
|
Mariotex
|
Per il caldo non sarebbe un problema sono in una pineta i box e dovrebbero ospitare un maiale per ogni ricovero , l altezza pensavo di farla di almeno 1 mt e 50 nella parte piu alta in modo da venire bene per entrare a lavarla, posso lasciare una parte alta aperta per circolare un po d aria...
|
04/11/2014, 22:35 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il caldo è un problema, fidati. L'estate è il periodo in cui muoiono più suini adulti per infarto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/11/2014, 8:19 |
|
|
Mariotex
|
Sei ottimista
|
05/11/2014, 12:39 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
No, ho 300 scrofe, conosco altri allevatori e so di cosa parlo.
|
05/11/2014, 13:39 |
|
|
mfCarpentieri
Sez. Norcineria
Iscritto il: 19/08/2011, 19:19 Messaggi: 1858 Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
|
Se può darti un'idea guarda : http://geometra.zanichellipro.it/voce/1105/iii-edifici-per-il-ricovero-degli-animali-porcili/ci trovi le tue info, nota che i suini all'ingrasso vanno tenuti in gruppi, solo verri e scrofe per ovvi motivi sono tenuti isolati.
Allegati:
porcile felice.jpg [ 57.26 KiB | Osservato 3266 volte ]
_________________Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...http://www.leselvedivallolmo.itIl prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207 L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678 Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
|
05/11/2014, 13:42 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Bello il collegamento, nella pianta non ho capito come facciano i suini a passare dall'esterno all'interno, visto il dislivello. Preciso solo una cosa: c'è scritto che il suino da ingrasso necessita di 1.5-2mq di spazio per capo, ma è ovvio che è inteso per un gruppo, per il suino singolo valgono le misure per il verro , quindi più o meno 2x3m minimo (6 mq). Visto che da te fa caldo, prepara una zona per il bagno di fango e zone ombreggiate d'estate, potresti piantare un albero appena fuori dal recinto, magari da frutta. Mario Francesco, i fichi andrebbero bene per i maiali? Si! i fichi vanno bene sia prima che ... dopo.
|
05/11/2014, 19:49 |
|
|
Mariotex
|
Dici che dovrebbero essere 6mq per singolo suino, quindi io ci sto dentro vorrei predisporre un tot. Di 10 mq a per box e per singolo capo, i box sono sotto una pineta quindi ombreggiati e con la possibilità di uscire fuori in un terreno che non ho ancora idea di quanto recintare.. in più posso coprire con un tendone obreggiante d estate legato tra gli alberi, appena posso posto qualche foto per darti un idea.. dove li tengo ora hanno una parte chiusa di 6mq e un recinto di una 30ina di mq su terra ma diventa fango quando piove loro stanno bene ma è scomodo per me soprattutto d inverno..vorrei semplificare tutto, cercando di far stare loro sul pulito sempre e io di sporcarmi il meno possibile. Appena inizia il fredddo questi non si sporcano più e toccherà alle nuove leve.
|
05/11/2014, 20:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|