Spesso quando cerco di vendere i miei suini, i potenziali acquirenti vedendoli grandi e grossi e cercando di abbassare il prezzo li accusano dicendo che sono troppo grassi. Io invece so per esperienza che i miei maiali sono grandi e grossi perchè ben alimentati e non sono per nulla grassi... anzi... sono tutta carne!!!!. Esiste un modo per misurare la ciccia e dimostrare così che i miei maiali son grandi e grossi per via della razza e dell'alimentazione e che non è assolutamente vero che son grassi?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie alimentari
Re: misurare la quantità di grasso.
11/08/2014, 19:54
Ciao, se ti riferisci alla misurazione da vivi, penso che ci sia un apparecchio apposito che misura la "quantità" di grasso, in spessore del lardo, però non penso convenga, comunque un occhio esperto riconosce anche da vivo se un suino è grasso oppure no. Comunque anche se saranno magrissimi per chi le acquista son sempre troppo grassi, ogni scusa è buona per abbassare il prezzo .
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: misurare la quantità di grasso.
11/08/2014, 21:16
Esiste uno strumento, in Italia quello meno caro costa sui 500€. Ci faresti vedere qualche foto dei suini? Possibilmente che si veda anche la curva della schiena vista da dietro.
Purtroppo no! quel povero suinetto é sui 60kg, e ha i testicoli pericolosamente infettati, è stato castrato sabato da un commerciante ignobile che si è comprato la laurea in veterinaria e ha corrotto l'ente per avere le autorizzazioni ad esercitare! Comunque si è beccato una denuncia per maltrattamento.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: misurare la quantità di grasso.
12/08/2014, 19:44
Secondo me dovresti castrare quando sono più piccoli, noi lo facciamo a una settimana di vita. Vengono due taglietti lunghi circa 1 cm , rimargina in fretta. È normale che ad un suino grosso si debba fare un taglio più lungo e non è raro che si gonfi e la convalescenza la tiri per le lunghe e che abbia delle ricadute. Il lavoro di quel signore non lo giudico perché non si vede. Spero che tu lo stia curando con antibiotici e disinfettante locale. P.s. la recinzione è un po' da polli, come detto da Marco62, dovresti rinforzarla. Comunque i suini non sono grassi, forse i tuoi acquirenti sono abituati a suini pelle e ossa.