Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: miscela per suini

22/07/2014, 11:18

Scusate. a proposito della miscela ,volevo sapere di che cosa e composto il farinaccio

Re: miscela per suini

27/07/2014, 10:50

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e intendo complimentarmi per la qualità e la professionalità dei responsabili e dei frequentatori di questo forum.
Sono un piccolo allevatore di suini della razza Casertana allo stato semi brado. Mi rivolgo a voi per un consiglio: per l'integrazione alimentare ho utilizzato grani di mais, orzo, frumento e favette che sfarino con un mulino movimentato dal trattore. Poiché devo sostituire il mulino mi chiedevo se fosse il caso di acquistare una macchina schiacciatrice e quindi sostituire le farine con lo schiacciato. Da un punto di vista alimentare (digeribilità, assimilazione, ecc...) c'è differenza? Che consiglio mi date?
Grazie per la vostra disponibilità.

Re: miscela per suini

27/07/2014, 11:25

Un saluto a tutti, ho letto tutti i post dell'argomento e la prima cosa che ho notato che in molti non citano l'età del suino, non si può valutare una ricetta senza farla corrispondere al periodo di crescita dell'animale, dovremmo almeno avere quattro ricette per coprire correttamente le esigenze nutritive del nostro suino.
Dando per scontato che tutti parliamo di Suino Pesante!!!
A questo proposito, ricordo che a suo tempo ho aperto un argomento:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
E nella tabella postata si sottolinea oltre al rapporto tra gli alimenti proteici e quelli energetici, la quantità della razione giornaliera, avendo sempre ben presente che l'alimento copre il 60 % del costo generale.
In questa ottica rientra anche il costo della produzione di fioccato che se non necessario e da limitare, la digeribilità degli alimenti nelle prime settimane può essere molto utile ma per esempio nel periodo di finissaggio è da evitare assolutamente, ricordo che la velocità di transito in un monogastrico è molto importante. Mentre la mancanza o limitazione della frazione proteica anche nel periodo di finissaggio incrementa il grasso intramuscolare "marezzatura".
Altra cosa! Se il color giallo del lardo è conseguenza dei caroteni presenti nel pascolo ... ad averne !!! ;)
Un rinnovato saluti a tutti.
mf
Allegati
Vallolmo_semibrado.jpg
Rispondi al messaggio