Salve a tutti. Oltre alla alimentazione quotidiana che si hai miei maiali ( verdure, frutta, fieno, avanzi) volevo sapere da voi una miscela da poter fare io da usare per integrazione, ovviamente sempre con lo scopo dell'ingrasso . Come mi consigliate di comporre tale miscela? Saluti
La prima cosa che credo di aver capito è che i primi mesi ( circa i primi 4 mesi ) il mais non deve superare circa il 40% ,per poi aumentare fino a circa il 60% all'aumentare dell'età giusto?
il 60% di mais è più da allevamento industriale, se allevi pochi suini e per consumo personale, è consigliabile l'ultimo periodo di finissaggio elevare la quota di orzo a sfavore del mais, altro consiglio non esagerare con il pane avanzato, se ne hai a disposizione.
Si infatti io allevo due maiali per uso personale, quindi in percentuale quanto mais e orzo mi consigli di somministrare giornalmente dopo i quattro mesi? Se poi mi daresti una miscela completa in percentuale da dare giornalmente sarebbe il top. Ovviamente la miscela la somministrerò oltre al fieno, avanzi domestici ed erba fresca.
Nel link produzione carni suine d'eccellenza , nel PDF alimentazione suini pesanti la seconda tabella di alimentazione suino pesante gran padano tipo casalino è una buona formula.
Se i suinetti provengono da un allevamento intensivo i primi tempi non esagerare con l'erba, ma abituali poco a poco. Raccomandati che siano vaccinati contro il virus di aujesky, è importante in Italia sono oltre 40 anni che proviamo a debellarlo, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti.
Puoi seguire più o meno la tabella sottostante dello stesso PDF, ti regoli in base alla voracità e del temperamento dei suini, volendo fino a 70 kg. potresti andare a volontà, per poi razionare. Per migliorare da digeribilità degli alimenti puoi somministrare la razione a "bagnato" cioè 1 parte di mangime e 3 di acqua, sempre a trogolo pulito, mai far fermentare il mangime, inoltre si abbassa lo spreco.