Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
miscela per maiali all'ingrasso 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
ragazzi volevo sapere dai piu esperti una buona miscela per maiali con le relative percentuali di ogni prodotto se possibile ho una mezza idea ma vorrei anche il vostro parere.

22/09/2012, 23:18
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
nessuno sa darmi una risposta.

24/09/2012, 9:58
Profilo

ci sono un sacco di discussioni aperte sull'alimentazione. Troverai li le risposte che cerchi.

24/09/2012, 10:38
Profilo

io faccio una miscela così:
60% mais farina
20% orzo
10% soia
10% tritello

il tutto miscelato 1:3 con acqua al quale aggiungo un po' di sale e a periodi vitamine (tipo vitasolo).
Poi tutto quello che arriva si da in più...mele, pane, patate, erba, zucchine....

25/09/2012, 18:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Ciao Boniek, scusami se ti faccio un osservazione, e prendi il mio discorso con "le molle" perchè per me vale il detto
" l' occhio del padrone ingrassa il maiale", ma secondo i valori medi di esigenze giornaliere del suino, e i valori delle
materie da te indicate, altra cosa non conosco che tipo di suini allevi e come e dove, ma la tua razione e un pò troppo
energetica ed un pò scarsa di proteine, io calerei il mais a favore di orzo e soia, diciamo che per il finissaggio la tua formula non è tra quelle ideali, poi vedi tu se ti sei sempre trovato bene , continua, nell' allevamento ciò che va bene a casa mia non è detto che vada bene da te. saluti alla prossima

26/09/2012, 12:40
Profilo

Noi in questo momento stiamo dando segale(25%), orzo (25%), miglio (10%), farina di leticchie e cicerchie (30), tritello di piselli (10%). noi ci riforniamo da un mulino che fa anche decorticazioni, tutto bio. però la dieta varia. adesso andiamo incontro ad un periodo di segale orzo e farine di legumi. Fino ada desso abbiamo aggiunto anche tra i 6 e i 10 l di siero, che però sta termùinando visto che le capre vanno in asciutta. poi mele, scarti e ciò che sgrufano nel bosco (dalle radici alle foglie all'edera)

26/09/2012, 20:49
Profilo

[quote="marco62"]Ciao Boniek, scusami se ti faccio un osservazione, e prendi il mio discorso con "le molle" perchè per me vale il detto
" l' occhio del padrone ingrassa il maiale", ma secondo i valori medi di esigenze giornaliere del suino, e i valori delle
materie da te indicate, altra cosa non conosco che tipo di suini allevi e come e dove, ma la tua razione e un pò troppo
energetica ed un pò scarsa di proteine, io calerei il mais a favore di orzo e soia, diciamo che per il finissaggio la tua formula non è tra quelle ideali, poi vedi tu se ti sei sempre trovato bene , continua, nell' allevamento ciò che va bene a casa mia non è detto che vada bene da te.

Ciao Marco, tranquillo è sempre bello confrontare opinioni e metodi diversi. Non mi ritengo un esperto del settore ma con qualche anno di esperienza qualcosa ho imparato! io con questo tipo di alimentazione ho iniziato lo scorso anno. All'inizio pensavo anche io fosse esagerato il 60% di mais. Invece ho dovuto ricredermi. L'anno scorso di media i maiali hanno reso 1 kg al giorno nel periodo settembre-dicembre. La carne, a mio avviso, complice credo anche la razza, è la migliore che ho avuto. Poco lardo davvero. Poi con quello che costa adesso la soia difficilmente la aumenterei :)

27/09/2012, 19:17
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Come non detto probabilmente è un ibrido, 1 kg al gg è un accrescimento da toro, complimenti, circa da che peso a
che peso, e che quantirà di mangime somministri giormalmente ? altra curiosità noti differenza tra il lardo dorsale e
quello della pancia o pancetta ? grazie e alla prossima

28/09/2012, 12:48
Profilo

si dovrebbe essere un ibrido danese... li porto dai 100 p.v. ai 200 di media p.m.
adesso che sono sui 150-160kg do loro circa 3kg al giorno di miscela... verdura e altro è tutto in più!

28/09/2012, 12:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

OK, grazie svelato l' arcano, si i danesi fanno questi accrescimenti e giustamente hanno bisogno di energia e nonostante il peso non fanno tanto grasso. saluti buon proseguimento

28/09/2012, 13:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]