Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 5:45

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mi date una vostra opinione per cortesia' 
Autore Messaggio

Ciao Mario,
La scrofa Duroc pesa circa 130Kg, non è nata all'aperto ma in allevamento dove ancora vive (porcillaia)....infatti non ha ne coda ne denti...
Ho chiesto all'allevatore se è una scrofa della linea finale.....non ne ha una minima idea e secondo me non sa nemmeno cosa vuol dire.
Cosa Faccio? La compro e la copro con L.W. F.A. e poi miglioro con l'allevamento brado in un paio d'anni??

Luigi

16/09/2010, 20:48
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Se il prezzo è giusto rischia, se dovesse accusare il cambio di gestione di allevamento, è buona per la trasformazione, saluti, Mario

17/09/2010, 0:30
Profilo

Ciao Mario,
non vorrei romperti troppo le scatole, ma avrei un'altra domanda da farti.
Chiaccherando con un frequentatore del forum, è uscita la razza Borghigiana....tu hai qualche conoscenza in merito alla resa e alle qualità in generale? I difetti? Domandone finale: da coprire con chi di questi suini, L.W. - Duroc - Landrace? Questi tre perchè sono gli unici di cui sono riuscito a trovare il seme per f.a.

Grazie della pazienza. Luigi

18/09/2010, 12:23
Profilo WWW

Mi spiace non conosco questa "razza", probabilmente è una ricostruzione, molto frequente oggi, con tutto il rispetto per tutti, io andrei sulle razze vere e collaudate dalle quali sappiamo cosa aspettarci, saluti, Mario

18/09/2010, 14:02
Profilo

Il Suino Borghigiano è incrocio tra la Femmina Nera di Parma e il Maschio Large White iscritto all'ANAS Registro Ibridi di Roma.

Ciao

18/09/2010, 20:50
Profilo WWW

Appunto una novità, in questi casi si può anche rischiare, vai a vedere qualche allevamento che pratica questo incrocio, in ogni caso il LW è garanzia di sicurezza, saluti, Mario

19/09/2010, 1:34
Profilo

Grazie Mario, per il tempo che mi hai dedicato.

Luigi

19/09/2010, 20:41
Profilo WWW

Figurati, tienici aggiornati, saluti, Mario

19/09/2010, 20:45
Profilo

Buon giorno ragazzi complimenti per il forum.
Vi espongo il mio problema che in questi giorni non mi fa dormire :)
vivo a Ferrara dove ho un azienda di di 14 ha che attualmente sto dando in affitto e una grande struttura ricettiva dove nel periodo estivo faccio ricevimenti .

sono un ex agricoltore e vorrei incominciare l allevamento del suino con la sua trasformazione.
Ho un capannone di 400 m2 e mi sembra ci siano i finanziamenti poter incominciare.

Purtroppo siamo molto al verde per quanto riguarda la trasformazione che non sappiamo al momento come fare.
Gli insaccati proveremmo nel primo momento venderli al ristorante magare specializzandosi con i nostri insaccati.

Ho tanti dubbi in quanto non sono del settore, quale specie allevare ?

se è un settore abbastanza proficuo o se ci sono allevamenti di bestiame più interessanti.
Iniziere con 15 capi le risorse economiche ci sarebbero.
Cosa mi suggerite?
a presto
Michele

09/10/2010, 17:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Secondo me , proficuo o no vale le stesse cose per tutti i settori , il successo dipende da ciò che si vuole fare , dalla passione, dai prodotti che si ottengono dal mercato che si vuole aggredire, con 15 capi sicuramente ti rivolgerai ad un mercato di "nicchia" quindi
valuta cosa vuoi produrre , quale è la richiesta , il prezzo di mercato , la concorrenza, costi, ecc.. Tu parli di ristoranti ma hai sondato
la richiesta e cosa vogliono, cosa tu puoi dare a differenza di altri o di catene che fanno servizi di ristorazione, questa è solo una prima
valutazione ma c'è ne sono tante altre...
Dico questo perchè ho un amico che con una sessantina di suini abbinato ad un agriturismo fa " affari d' oro " un altro che era apicoltore
e ha impiantato 100 suini ma dopo 4 anni è tornato a fare l' apicoltore, il mondo è metà da vendere e metà da comprare. Ciao

09/10/2010, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo