Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: metodo inseminazione?
02/10/2012, 19:18
per me fondamentale in questi casi è controllare al microscopio se il seme è vitale e sano. Non ci vuole un microscopio astronomico, uno che fa questo di professione dovrebbe averlo.
ora mi ha detto il veterinario di provare la doppia inseminazione con il seme congelato ed il risultato sarà garantito al 100%.. voi cosa ne dite..ma sembra strano che con una inseminazione con il seme congelato la scrofa non rimanga gravida..voi cosa ne pensate?
con seme fresco o congelato si fa sempre una doppia inseminazione, una anche il giorno dopo perchè l'ovulazione è scalare. nessuno può garantire al 100% che la scrofa rimanga gravida, se uno è bravo ottiene il 90-95% dei successi, ma una scrofa non è una macchina, può rimanere vuota anche per motivi suoi. Inoltre bisogna dire che bisogna mettere altrettanta attenzione anche nell'operazione dell'inserimento del seme. Non bisogna avere fretta altrimenti la scrofa espelle il seme, bisogna "sentire" che le lo aspira. Poi non so se il tuo vet. usa cannule e di che tipo. Noi facciamo l'inseminazione profonda con cannule che si appoggiano sul collo dell'utero e poi con una cannula più sottile entrano dentro l'utero e rilasciano il seme. Ovviamente bisogna stare molto attenti a non fare alcun graffietto alla scrofa perchè il sangue è spermicida.
Discussione interessante... Sto meditando la possibilità di effettuare l'inseminazione artificiale sulle mie fattrici: purtroppo sono lontano da allevamenti che dispongano di un verre, ed il trasporto con il trasportatore mi costa veramente un occhio della testa. Vi seguirò con particolare attenzione. Ciao Tosco
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: metodo inseminazione?
02/10/2012, 20:40
si può fare anche con seme fresco, in frigo a 17° (controllati) dura anche 4-5 giorni. Mio marito ha modificato un piccolo frigo , però non vi so spiegare come, dovrei chiedere.
daniele,io lo uso in allevamento il congelato,ma solo per animali da selezione,costa!!!mestruo diluitore in freezer,quando devo usarlo lo metto nel bagnomaria a 36 gradi,scongela e lo mantengo in temperatura,il che può variare,tempo minimo ch euso io per sicurezza è un'ora,poi prendo la dose,guardo ogni singola paiette(10)che appartenga allo stesso verro(è capitato di trovare duroc in lw)e procedo allo scongelamento,siccome non abbiamo lo strumento apposito,utilizzo lo stesso bagnomaria,tenendole in alto dove l'acqua è più calda,e li conto un max di 30 secondi.di più bollono,poi procedo con il travasare il contenuto delle paiette nel mestruo...diluito evito di fargli prendere brutti colpi agitandolo eccessivamente,lo guardo al microscopio,ma qui è il bello,magari sembra tutto morto,ma è perchè gli spermatozoi si stanno riprendendo,ciò non capita su semi abbastanza recenti.faccio doppia fecondazione e se ne vale la pena anche tripla,e fin'ora in tre anni che usiamo parecchio gelo una sola scrofa vuota
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: metodo inseminazione?
08/10/2012, 8:17
ci puoi descrivere come feconda? ovvero come si comporta quando si trova con l'animale? Le variabile che possono andare storte sono tante, dallo stato del seme a come si prepara a come si immette nell'animale, a come sta l'animale. E ci può essere anche l'animale che rimane gravida ma poi assorbe i feti se non è in perfetto stato di salute. in realtà fecondare è un'arte, non è una cosa da quaquaraquà.
allora: 1) arriva e apre il cofano della macchina in un termos tiene l'acqua calda e in un'altra bottiglia l'acqua fredda e la mischia nel termos fino a portarla a 37° gradi.
2) il diluitore lo tiene in un altro termos vuoto, dice che lo scongela a casa a 39° gradi, siccome ci mette un'ora per arrivare dal paese suo al mio, finchè arriva da me la temperatura sarà a 37°
3) una volta che la temperatura dell'acqua è a 37° prende le pailletes e le mette nel termos per una 10 di secondi, poi le prende e le pulisce, ed inizia a tagliare la parte superiore per mettere nel diluitore
4) una volta messo il seme nel diluitore lo gira lentamente in modo da mescolare tutto, poi prende la cannuccia ed entra nella stalla, mentre la scrofa mangia lui infila la cannuccia e lentamente inietta la dose nell'utero.
questo e tutto..invece l'altro prima controlla se l'utero e aperto, la temperatura del diluitore, l'acqua per scongelare dice di farla riscaldare su una padella in modo che sia completamente a 37°..
oggi è entrata in calore però la vulva ancora non ne grossa come dovrebbe essere, diciamo che da domani inizierà il vero calore.. secondo voi con la doppia fecondazione fra quante ore si dovrebbe fare?..