Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:08

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
meglio verro o scrofa 
Autore Messaggio

landrace belga...
per l'ingrasso e meglio il verro o la scrofa?

07/01/2012, 21:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Vorresti spiegare meglio? a presto, Mario

08/01/2012, 2:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
il verro non è da ingrasso ma da riproduzione. Forse volevi dire maschio castrato.

08/01/2012, 13:41
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
marco1973 ha scritto:
landrace belga...
per l'ingrasso e meglio il verro o la scrofa?

Fermo restando che con i termini "verro" e "scrofa" si intendono i suini adulti adibiti alla riproduzione (quindi non ingrasso), se alludi al sesso da preferire per farne carne, posso dirti che il maschio tende a metter su più grasso (almeno così ho sempre sentito dire, anche se sicuramente dipende anche dal tipo di alimentazione al quale è sottoposto)...trattandosi di landrace BELGA, sicuramente l'unico parametro da valutare è quello per la produzione di carne da macelleria, visto che la razza non si presta perfettamente alla salumificazione, pertanto posso dirti che, qualora la questione inerente "il grasso prodotto dall'animale" ha conferme da parte degli esperti del settore, è da preferire l'allevamento della femmina, in questo contesto moderno ove si cerca di ridurre, per quanto più possibile, il quantitativo di grasso nelle carni ;)

08/01/2012, 13:46
Profilo

Aspettando chiarimenti ... , mi spiace contraddire l'amico Max, nell'ordine, anche se questa razza produce magro, sono: femmine, porci e verri, le prime sono le più grasse, poi i maschi castrati e ultimi i verri ovviamente a parità di regime alimentare, saluti, Mario

09/01/2012, 1:00
Profilo

Matio una domanda, il verro ovviamente produce meno grasso, ma a quali problemi si va incontro se no ns castra? La carne puzza? per arrivare allo stesso peso di un castrone ci vuole piu' tempo?
Grazie

09/01/2012, 1:11
Profilo

Mario ha scritto:
Aspettando chiarimenti ... , mi spiace contraddire l'amico Max, nell'ordine, anche se questa razza produce magro, sono: femmine, porci e verri, le prime sono le più grasse, poi i maschi castrati e ultimi i verri ovviamente a parità di regime alimentare, saluti, Mario

C'è sempre da imparare dagli esperti del settore, per noi appassionati :P . Mi sono basato su ciò che sentivo dire dalle famiglie contadine che, evidentemente, non hanno potuto fare i giusti confronti tra sessi e, magari si basavano sul "come gli veniva fuori il maiale in una data annata", facendo preconcetti sul grasso. E' sempre un piacere esser contraddetti, se da persone competenti come te ;) . Ho appreso quest'altra cosa che rimarrà nelle mie conoscenze sulla specie suina (quindi confermi che, a questo punto, per la produzione di lardo, è più indicata la femmina e per tagli più "carnei" come prosciutti e capocolli è da preferire il maschio ;) ?)

09/01/2012, 1:18
Profilo

ok chiedo perdono.... :cry:
io pero' vorrei sapere chi fra il maschio e la femmina del maiale raggiunge prima il peso ideale....(160kg)

io li alimento con un mix preso in mangimificio...

granturco-orzo-farina di estrazione di semi di soia tostati-farinaccio di frumento- crusca di frumento-polpe di barbabietole essicate-carbonato di calcio-cloruro di sodio e altre vitamine.....

1,30kg a testa per una volta al giorno.

non guardo le percentuali del 3-4% sul peso.

i suinetti mi arrivano di 60 gg. li porto fino a 120gg con un mangime adatto poi parto con il mix che vi ho scritto...

la mia intenzione e risparmiare se possibile...

09/01/2012, 21:27
Profilo

Se vuoi portarli ad un peso così elevato, ti consiglio la razza italiana della Landrace...lo raggiungono abbastanza in fretta e la carne ti vien ottima anche per farne salumi ;) . La Belga è più indicata per la carne fresca...i suini "da macelleria", non vengono macellati ad un peso così elevato...grossomodo quando pesano 100-120 kg, passano a miglior vita.

09/01/2012, 23:05
Profilo

Per rispondere a geo, il maschio intero cresce più velocemente e ha indici di conversione migliori del castrato, ma se diventa "adulto" nasce il problema di cui accennavi tu, puzza e talvolta in modo veramente insostenibile, quindi se macelli presto potresti fare con suini interi altrimenti la castrazione si impone, saluti, Mario

10/01/2012, 0:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo