Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: meglio cemento o tavole in legno?
23/01/2014, 22:15
sinceramente le tavole di legno come pavimento non le ho mai viste, chissà... però ti posso dire che l'altro ieri dei lattoni di 30 kg mi hanno divelto un cancellino di ferro, me lo hanno piegato a forza di giocarci col muso. Ho l'impressione che le assi non durerebbero a lungo. Comunque sia il pavimento non lo fare esattamente in piano, ma prevedi sempre un leggera pendenza verso il punto in cui vuoi che fluiscano le acque ( reflue o di lavaggio).
Un ottimo pavimento, caldo e asciutto ed antiscivolo sono le tavelle di cotto, si fissano direttamente sul pavimento in cemento con la "boiacca" miscela di acqua e cemento, avere il pavimento in pendenza è fondamentale per lo scolo dei reflui e delle acque di lavaggio. Oppure si può utilizzare dei conglomerati da mettere sul pavimento con uno strato di 3-5 cm proprio per renderli più asciutti ed isolanti. I "PORCI" ringrazieranno.... Si trovano presso rivendite di materiale edilizio o presso fornaci di laterizi.
buonasera, grazie per avermi risposto infatti io nella stalla ho il pavimento in cemento fatto in pendenza( era una stalla per bovini che poi smesso l'attività adesso dall'anno scorso ci ho messo 1 suino) e l'anno scorso ci ho messo un suino avendo sempre cura a pulire e lavando con acqua senza però mettere niente dopo il lavaggio. allora : 1 domanda: secondo voi è meglio metterci qualcosa dopo la pulizia? ( paglia ,segatura ecc) 2 domanda:io l'anno scorso ne ho messo solo 1 ,è vero che sarebbe meglio metterne 2 ? mangiano meglio si fanno compagnia ecc..
Allora, se ne hai la possibilità della buona paglia o del fieno sono ottimi, isolano dal pavimento freddo, i suini amano mangiucchiarle e rendono il posto più asciutto in quanto assorbono l'umidità. Sul fatto di prenderne 1 o 2, se sono piccoli di età, diciamo lattoni è meglio, si fanno compagnia, si scaldano, e sull'alimentazione si stimolano, purchè tu abbia fatto le cose in modo che possano accedere entrambi all'alimento senza entrare troppo in contrapposizione, altrimenti rischi che uno mangia di più ( e quindi cresce di più) a discapito dell'altro. Le tavole di legno puoi metterle, ma devi fare una sorta di grigliato con listelli di legno, tipo pavimento della gabbia dei conigli, oppure un tavolato unico fatto con tavoloni da muratore tagliati a misura, e magari trattati, altrimenti assorbono urine e acqua e poi oltre a marcirsi con il tempo diventano fonte di proliferazione batterica.
ciao,io la pavimentazione in legno la escluderei,per i motivi elencati da piergiuseppe,ma visto che sono pochi maiali,ex stalla di bovini,non hai considerato di lasciarli su lettiera?