Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:39

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
margini per un allevamento suinicolo 
Autore Messaggio

Salve,
mi chiedevo a quanto ammontasse il margine di guadagno per un allevamento suinicolo da mecelleria a livello industriale (chiaramente al netto degli ammortamenti). considerando un prezzo di vendita di circa € 1,50 , si arriva a guadagnare 0.10 euro/capo/giorno?
grazie

02/01/2012, 23:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Allevamento di quali dimensioni ?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/01/2012, 9:13
Profilo WWW

dipende da dimensioni allevamento, alimentazione e quanto incremento che si riesce a fare ;)
ed attualmente il prezzo è quello, quindi bisognerebbe parlare di costo di produzione del capo più che di guadagno

03/01/2012, 10:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao,
il settore suinicolo attraversa un periodo difficile già da anni, tanto che una grossa fetta di scrofaie , almeno al nord, ha chiuso.
Chi riesce a resistere lo fa, oltre che per testardaggine, grazie ad un'oculata gestione dell'allevamento, sia a livello sanitario che a livello gestione di mangime. In una parola grazie ad un attento management.
Chi può investe con le energie alternative.
Non si può improvvisare, andare ad occhio come una volta perchè si va in perdita in un baleno.
Gestire una scrofaia ( partendo dalla fecondazione ) è più complesso dell'ingrasso, però è vero anche che se muore un maiale all'ingrasso vanno via un sacco di soldi in una volta sola.
Poi c'è la perdita di tempo per l'amministrazione e la burocrazia sanitaria...

03/01/2012, 15:19
Profilo

io ingrasso maiali per una nota azienda di parma....
con il contratto che ho ...
mi danno 20 euro a capo macellato dopo 3 mesi dal ritiro....
in 13 mesi consegno circa 4000 maiali....
ci sono le motri certo....circa il 4-5%
e considera che mi dedico al massimo 3 ore al giorno....

non sono i soldi di 10 anni fa' ma non vado mai in perdita....
poi riescoa fare altro,

03/01/2012, 16:29
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Ciao Marco 1973, ma che livello di investimento hai fatto nella struttura dell'allevamento, quanto è la quota d'ammortamento impianti e le manutenzioni. Grazie, saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

03/01/2012, 17:40
Profilo WWW

ciao...
le stalle sono state fatte nell' 1983, e ammodernate nel 1997....
si sono gia' strapagate.....
certo oggi un allevamento come il mio non lo farei piu',soprattutto se devi fare tutto nuovo e farti finanziare dalle banche...
non ne esci vivo...

comunque sono stufo anche di lavorare in italia...
prossimamente poretero l'allevamento in romania..
ho acquistato dei terreni....
e semi approvano i fondi europei vado via subito...

04/01/2012, 15:38
Profilo

per marco
salve io vorrei integrare in un allevamento di bovini l'allevamento suinicolo e ho visto che tu hai una fonte di vendita garantita volevo chiederti se esiste la possibilità di fare dei contratti con delle aziende per la vendita dei suini io abito in prov di varese e nelle mie zone a causa della peste suina non è concesso se non ad uso familiare fare ingravidare le scrofe ma si può solo fare l'ingrasso, secondo te potrebbe funzionare una situazione come quella che ti ho descritto o i guadagni sono troppo bassi per riuscire ad ammortizzare i costi?

04/01/2012, 19:08
Profilo

ciao roki..
vedi! non conosco la tua situazione,ma se hai gia' le stalle o se devi fare solo piccoli adeguamenti...
io dico che lo potresti fare,i miei genitori in tanti anni di campagna hanno sempre avuto vacche,maiali, polli ecc.
come dici tu,il maiale deve essere un' itegrazione della tua azienda e magari senza fare contratti con nessuno,se conosci dei
buoni commercianti!!!!!!!!anche piccoli mattatoi....senza fare grandi numeri puoi avere buoni risultati...

io nella mia azienda mi sono voluto specializzare con i maiali...
solo perche' danno meno problemi e meno lavoro.....

05/01/2012, 15:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Il solo ingrasso è molto meno complicato. Diverso è il caso se si parte da una scrofaia ( fecondazione, parto,svezzamento, timbri e vaccini) dove ci sono molti più rischi e ci vuole molta più competenza.

07/01/2012, 9:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]