Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: mangimi speciali per suini?

08/04/2013, 17:01

io non farei troppi esperimenti a caso, non basta che abbia tante proteine o tanto di qualco'altro. deve essere un mix equilibrato tra i vari componenti, adatti al peso e all'attività che deve svolgere in quel momento il suino. Non dimenticherei un buon apporto di vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali ( il nucleo insomma) , più un adeguato apporto di fibre.
Farei anche una controllatina ai vermi.
Eccessi o carenze nutrizionali possono creare squilibri intestinali
da noi in caso di scrofe magre non aumentiamo tanto le proteine , piuttosto aumentiamo la precentuale di grassi.
Però non sono un nutrizionista, bisognerebbe chiedere a marco62
guarda io con la madre li ho lasciati fino a oggi, perchè mi e stato detto di lasciarli quanto più tempo possibile con la madre perchè il latte materno li rende più forti...

è vero, ma se la scrofa poi è da mandare all'inceneritore , tanto vale toglierli prima. Facendo le cose per bene si possono togliere a 2 mesi se la scrofa sta bene, ma anche a 1 mese se non si vuole consumare troppo la scrofa e i maialini sono grossi. A 1 mese si possono svezzare maialini di 7 kg, ma mi è capitato anche di svezzare maialini di 10-11 kg , in caso di nidiate poco numerose. L'importante comunque sia è preparare gli enzimi intestinali precedentemente e abituarli a mangiare anche altro oltre al latte materno

Una domanda: per caso il pelo è lungo e giallognolo?

Re: mangimi speciali per suini?

09/04/2013, 12:33

il pelo e bello chiaro e lucido...a pomeriggio inseriro le foto.

Re: mangimi speciali per suini?

09/04/2013, 12:45

allora io alle scrofe do tutti i resti o gli avanzi nostri (tranne la carne naturalmente), poi tengo i nonni miei ogni tre giorni mi portano due sacchi enormi di verdure, quando scolo la pasta raccolgo l'acqua che contiene l'amido, gli do il pane vecchio (nn ammuffito però), il siero dove fanno i formaggi e ricotta ecc, lo schiacciato e il mangime a pellet della petrini, orzo avena e crusca macinati e la frutta...pero ogni volta che viene il macellaio mi dice sempre mancano 50kg di carne e mi sento dire parole e mi rompe le scatole...mi e stato detto che sbaglio l'alimentazione quando li tolgo dalle mamme ma che tipo di alimentazione gli devo dare o quali tipi di mangimi...alcuni mi hanno detto di dargli la farina di pesce e di soia naturalmente miscelata oppure il sangue secco intero fatto a polvere che contiene il 90% di proteine sempre miscelato con altri alimenti.

Re: mangimi speciali per suini?

09/04/2013, 20:58

L' accrescimento del suino non è fatto solo di alimentazione, ma di altri fattori, ambiente, sanità, genetica, ecc.. non la forsennata ricerca della proteina , ti posso dire farina di piume 80% di proteina ma se non subisce particolari trattamenti
è indigeribile, il pesce se non di buona qualità passa l'odore alle carni , le quantità vanno limitate, dici mancano 50 kg. di carne,
ma come viene valutato a occhio? citi che usi mangime pellettato, se è per la fase giusta perché aggiungi orzo, avena ,crusca,
non fai altro che squilibrare la dieta , i mangimi sono già equilibrati di suo a seconda delle fasi, tu non fai altro che togliere
o aggiungere componenti già presenti, o ti costruisci una tua formulazione partendo dai semplici alimenti o ti fai fare un mangime tenendo conto degli alimenti che puoi avere a disposizione, va bene siero, pane, scarti (sempre con moderazione) l' animale si modella su ciò che mangia per quantità e qualità.
Il mio consiglio è di leggerti alcuni manuali di allevamento e alimentazione suina spero di non leggere più "alla scrofa si contano le ossa", le buone rese passano dal benessere dell' animale. buon lavoro e buona lettura.

Re: mangimi speciali per suini?

10/04/2013, 9:01

quoto quanto detto da Marco62, intanto toglierei l'acqua della pasta che è solo sale e visto che dai già il pane cosa la dai a fare. L'abbiamo detto tante volte che l'eccesso di sale è dannoso per la salute e per la resa qualitativa della carne ( hai presente quelle fettine che le metti in padella e fanno schiuma che poi non rimane più niente?).

Studiati la giusta percentuale di alimentazione ( cerca nei post di MFCarpentieri che ha pubblicato tante tabelle) ma intanto dagliene di più. da noi una scrofa in lattazione mangia anche 6kg di mangime al giorno, se è magra anche di più.
Ripeto se una scrofa diventa troppo magra poi non la recuperi più , poi si corica e muore ,non ti resta che mandarla all'inceneritore.
Non aggiungere troppe proteine a caso ,intasi l'intestino e intossichi il fegato e le reni.

Per adesso darei la giusta dose di mangime (3-4 kg /giorno in due razioni con acqua) + gli avanzi di verdure e scarti come di più da masticare durante il giorno. Quando avrà un peso normale potrai scendere a 2,8-3 kg di mangime.
Studiando qualche manuale, in futuro potrai dare meno mangime e integrare con i giusti scarti ma in maniera oculata, non ascoltare tutte le varie opinioni e le leggende metropolitane. E' vero che a volte si usano sangue, strutto e quant'altro , ma credimi sempre in percentuali piccoline e dentro un equilibrio tra i nutrienti. Insomma è roba da nutrizionisti in gamba , non si può improvvisare, senza contare che sono alimenti che hanno costi a volte altissimi ( come la soia e il mangime sottoscrofa)

Re: mangimi speciali per suini?

10/04/2013, 17:01

rispondo a marco62...il macellaio quando lo vede dice sempre mancano 50kg di carne però quando abbiamo pesato i suini andavano dai 120/150kg di peso vivo (prima che venisse il macellaio) però non credo che un suino debba pesare più di tanto in un anno poi se e la sua indole che lo porta a pesare di più e un'altro conto..io uso mangime pellettato ai suinetti do lo svezzamento della petrini e lo posso dare fino a 40kg (pis 40 o 35 non mi ricordo di preciso) e dopo vado al pis 60 dai 60kg fino alla macellazione inoltre do lo schiacciato e le caniglie..alcuni allevatori di vacche mi hanno detto dai la farina di soia tostata che e ottima per far crescere gli animali però a me piace crescere gli animali in modo biologico..il posto in cui stanno i suini e allo stato semibrado, tranne da febbraio che sono stati chiusi poichè hanno partorito e cresciuto i piccoli, altrimenti la mattina li lasciavo liberi nel recinto a mangiare erba tutto il giorno e poi la sera prima che tramontasse li facevo entrare dando un mix di mangime a pellet, schiacciato, caniglia frutta verdura e l'acqua fresca e pulita non manca mai (tengo il pozzo)...alcuni nel mio paese danno la sansa delle olive ai suini per non comprare il mangime quello sarebbe un crimine secondo me...alla scrofa si contavano le ossa perchè li ho lasciati fino a domenica i suinetti e sono stati li dal 24 febbraio, ora stanno da soli e mangiano tranquillamente e tutto...ora però ho notato che le scrofe gli si sono gonfiate di nuovo le mammelle cosa devo fare perchè non gli venga la mastite?

Re: mangimi speciali per suini?

10/04/2013, 17:39

Volevo aggiungere che una dieta iperproteica fa dimagrire e non ingrassare, oltre a intossicare i reni.
L'erba di per sè dà sali minerali e fibra, non fa ingrassare.
mantieni una dieta equilibrata, se devi aumentare calorie aumenta tutto il mangime ( una paletta in più , per es.).

Re: mangimi speciali per suini?

10/04/2013, 17:47

e secondo voi qual'è il cibo giusto per far ingrassare i suini?

Re: mangimi speciali per suini?

10/04/2013, 18:20

il giusto mangime, di qualità e in quantità.
nel tuo caso un gestazione o ancora meglio un lattazione finchè non riprende peso (per la scrofa)
verdure ed erba sì ma come un "di più". Robe salate, acqua della pasta no.
Una scrofa così magra è un caso serio che richiede impegno per farla stare bene, bisogna agire perchè il rischio inceneritore non è così lontano.
Rispondi al messaggio