15/08/2013, 15:47
Salve a tutti ho comperato da poco un suino danese di circa 90 kg che vorrei far arrivare a gennaio a circa 170 200 kg. Per tale scopo vorrei adottare un mangime casalingo che ho a disposizione costituito da favino e grano macinati oltre ortaggi come meloni zucchine, pomodori e pane secco. Però il mio problema è che il maiale non mangia molto il mangime casalingo forse perché poco appetibile. Vorrei sapere cosa posso fare per renderlo più appetibile per il mio maiale dato che ho anche provato a inumidirlo e a mescolarlo con gli ortaggi.
Grazie
15/08/2013, 16:58
Ciao guido benvenuto fra noi ,sai di cosa si nutriva prima di comprarlo perche l'alimentazione va cambiata gradualmente ed non bruscalmente poi nei tuoi alimenti mancano un bel po di cose .Chiudo qui ed aspettiamo le risposte dei preparatissimi moderatori.
15/08/2013, 20:11
Salve Guido30, per prima cosa sarebbe stato corretto informarsi con quale formulazione era alimentato prima "come ti ricordava angelo" ma presumo avesse nella sua alimentazione sfarinati, di solito almeno un 40% di mais, comunque per aumentare l'appetibilità prova con le patate cotte, se vi fossero le zucche ti direi quelle, hanno un sapore dolce quindi gradevole cotte e somministrate con abbondante brodo di cottura.
Mi risulta difficile, delle volte, rispondere a questo tipo di domande ... i prodotti verdi dovremmo utilizzarli come “aggiunte” del 10-15% dopo aver dato una base di: mais, orzo, grano, farina di soia o altro alimento proteico e crusca.
Se vuoi dargli un'alimentazione liquida/broda usa il rapporto 1a3, ma le verdure/ortaggi a parte (a secco).
saluti mf