Volevo sapere da voi esperti del settore zootecnico e suinicolo in particolare se in commercio sono presenti mangiatoie in cui, una volta caricate, il mangime viene rilasciato gradualmente. Questo perchè non voglio alimentare i miei suini "ad libitium". Inoltre, visto che le mangiatoie in commercio costano un occhio della testa come posso farne costruire una da mio padre che è fabbro?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Mangiatoia automatica per suini?
27/12/2014, 12:38
Risposta 1: esistono mangiatoie a rilascio graduale, anche gestite da centralina elettronica, altrimenti possono essere regolate a mano. Possono essere autocostruite( in inox , sconsiglio assolutamente il ferro ) ma non è tanto facile. A MENO CHE.. non fai una mangiatoia che rilascia poco mangime alla volta. Per evitare di dare troppo mangime si mette nella mangiatoia la razione quotidiana e quando la finiscono basta fino al giorno dopo. Ci sono mini silos di plastica che non costano nemmeno tantissimo. Dipende quanti suini hai e di che peso. L'automazione comunque costa.
Per favore inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di controllo utente, nella barra in alto a sinistra. GRAZIE