Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

mammelle scrofa

31/01/2016, 9:21

è normale che a trè giorni dal parto le mammelle diventino dure

Re: mammelle scrofa

01/02/2016, 21:55

Se sono anche arrossate, e toccandole la scrofa prova fastidio o dolore, meglio consultare un veterinario.

Re: mammelle scrofa

02/02/2016, 18:29

Se è mastite non esce più il latte e i piccoli moriranno ben presto denutriti.
Ma con un trattamento rapido del veterinario, che valuterà la cosa, si può rimediare. L'importante è non perdere tempo.
Alle scrofe che hanno appena partorito non va somministrato molto cibo. Il giorno del parto se ne dà poco o nulla, il giorno dopo poco( 1/4 razione ca.) e poi si cresce fino ad arrivare a razione piena da lattazione al 5- 6° giorno. Le scrofe che allattano hanno bisogno di un'alimentazione più ricca ma se somministrata subito dopo il parto c'è il rischio di creare un "ingorgo" mammario con conseguente mastite.

Re: mammelle scrofa

02/02/2016, 23:00

grazie Milli,la scrofa ha partorito con trè giorni di anticipo 16 frugoletti tutti colorati sono bellissimi,peccato che due alla nascita erano già morti,subito dopo il parto le mammelle si sono smollate e allatta senza problemi,due sono piccolissimi e li ho in casa in una cesta mangiano il biberon.
il parto è stato allucinante ha iniziato ad avere le doglie alle ore 17,il primo è nato alle 21 e l'ultimo piccoletto è nato alle 5,30 ho fatto nottata in stalla ma ne è valsa la pena

Re: mammelle scrofa

03/02/2016, 0:54

3 giorni di anticipo non sono pochi. Di solito in questi casi se ne salvano la metà, un parte perché sono piccoli e deboli, in parte perché hanno un intestino immaturo.
Col tuo aiuto non dubito che avranno tutto l'aiuto possibile. ;)
Nel caso di parti così lunghi sarebbe meglio contattare un veterinario che può dare un "aiutino" per dilatare le pareti dell'utero e migliorare le contrazioni, a beneficio della scrofa e dei piccoli che potrebbero morire in pancia. Senza contare che si possono escludere la presenza di eventuali complicazioni.
Ovviamente non si può telefonare di punto in bianco a un veterinario di sera, però quando si ha uno o più animali come questo si dovrebbe tenere un frequente contatto con un professionista di fiducia. Un veterinario amico o comunque appassionato di animali lo trovi anche la sera( almeno al cell). Questo l'ho scritto non per un rimprovero ma in generale per tutti.
Rispondi al messaggio