Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Mais 
Autore Messaggio

Salve, vorrei mettere 2 ettari di mais, sapete dirmi il top da seminare, cioe il tipo di mais migliore? grazie mille

PS: Perchè ho sentito parlare di mais rosso viola giallo, in pratica sono andato in tilt ;P

28/05/2012, 12:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
in che zona vivi? e di che tipo è il tuo terreno?

28/05/2012, 15:11
Profilo

milli ha scritto:
in che zona vivi? e di che tipo è il tuo terreno?

Ho il terreno confinante con un torrente (farfa), la zona è centro italia provincia di rieti, il terreno è sabbioso, perchè mi sono fatto portare dei camion di terra per rialzare la piana di 4m, quaindi la terra praticamente sabbia lavata, ma da due anni che ci semino orzo e favino a rotazione.

adesso vorrei farci anche del mais, ma che mi dia la massima resa in qualità. grazie mille.

29/05/2012, 15:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
per me dovresti contattare un esperto della tua zona, o meglio un venditore di sementi serio che disponga di agronomi capaci che vengano a vedere il tuo terreno. Tieni presente che siamo anche avanti con la stagione, può consigliarti solo varietà a ciclo breve, per forza di cosa meno produttive.
Il mais ha bisogno di diverse irrigazioni durante l'estate, ancora di più su terreno sabbioso.
Come mai ti hanno portato terreno di questo tipo?
( prova a scrivere il tuo problema sulla sezione, coltivazioni--> coltivazioni erbacee ; avrai consigli più sensati del mio! :mrgreen: )

29/05/2012, 15:55
Profilo

milli ha scritto:
per me dovresti contattare un esperto della tua zona, o meglio un venditore di sementi serio che disponga di agronomi capaci che vengano a vedere il tuo terreno. Tieni presente che siamo anche avanti con la stagione, può consigliarti solo varietà a ciclo breve, per forza di cosa meno produttive.
Il mais ha bisogno di diverse irrigazioni durante l'estate, ancora di più su terreno sabbioso.
Come mai ti hanno portato terreno di questo tipo?
( prova a scrivere il tuo problema sulla sezione, coltivazioni--> coltivazioni erbacee ; avrai consigli più sensati del mio! :mrgreen: )

E' terra che la cava separa dai sassi per farci la ghiaia, se ci coltivi patate e meloni fai faville:P

09/06/2012, 16:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]