L'unitaria in Padule in via del Sesto, infondo a Via del Diaccio (vicino alla Fine Paper) è tra i più competitivi, ma devi prendere i sacconi da 7-8 quintali, i sacchi da 25 Kg sono meno economici. Il Mais lo puoi trovare anche da qualche contadino della piana, unico inconveniente è che non è essiccato.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Mais e orzo
27/08/2014, 6:39
Attenzione, il mais non essiccato non si conserva a lungo e si formano muffe pericolose. Acquistate materie prime di qualità, davvero qui non è il caso di risparmiare.
Gestione insilaggio granella di mais. Non è una cosa semplicissima, due info dal raccolto di granella col 22-24% di umidità allo stoccaggio del cereale col 12-13% di umidità.
L 'inconveniente del Mais non essicatto e di tutte le granaglie con umidità eccessiva, come hanno specificato giustamente Milli e MF è proprio il rischio di muffe.
Zonero , Qualora trovi delle granaglie in zona a buon prezzo e di qualità fammelo sapere, anche io ti terrò informato .
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Mais e orzo
28/08/2014, 7:21
Direi che più che rischio si tratta di certezza. E sono muffe dannosissime per i vostri animali. C'è un mercato per i cereali, quindi è difficile allonatanarsi da esso; piuttosto tra breve tutti raccoglieranno il loro mais e quindi il prezzo si abbasserà. Per cercare i listini prova a consultare google, se non c'è una quotazione toscana, tieni quella di Milano. Diffidare dai prezzi troppo bassi.
Da queste parti spesso è il contrario, prima della battitura calano i prezzi per svuotare i silos e smaltire il vecchio raccolto......... naturalmente non è tutti gli anni così, dipende tutto dalle scorte di magazzino dell'anno precedente.