Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Maialino non beve 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho una piccola scrofa large white, presa da poco ma già svezzata.
ho notato che non beve volentieri anzi direi pochissimo.
ho più volte provato con varie ciotole perchè pensavo che non arrivasse alla vaschetta che ho messo apposta.
in compenso non noto deperimento anzi mi sembra in ottima forma e cresce.
io gli faccio dei pastoni due volte il giorno, dove utilizzo anche l'acqua che mi resta dopo aver scottato le verdure che metto via,
mangia anche diversa insalata.
può essere che sia già soddisfatta di quei liquidi ?
o mi devo preoccupare per il futuro....

grazie in anticipo a chiunque mi aiuta.

ciao buona giornata

02/07/2013, 11:15
Profilo WWW

Formazione: geometra
Gli escrementi come li vedi? solidi? liquidi? colore? Calcola che un suino adulto beve sui 10 litri d'acqua al giorno circa ...ltro piu litro meno

02/07/2013, 12:11
Profilo

pupazzone ha scritto:
Gli escrementi come li vedi? solidi? liquidi? colore? Calcola che un suino adulto beve sui 10 litri d'acqua al giorno circa ...ltro piu litro meno

gli escrementi sono piuttosto solidi, colore scuro.
in effetti all'inizio mi dava impressione che bevesse di più, ma poi ho anche visto che la ciotola che mettevo la sbatteva in giro, a volte anche rovesciandola.
al lavello poggiato a terra che c'è ora, ci arriva bene, e ho notato che ci ficca il muso dentro anche ad esempio appena metto acqua fresca e pulita, ma non si sofferma....
nei giorni scorsi ho provato a dargli del pane secco, che ha sgranocchiato volentieri, per poi vedere se gli veniva più sete....
in effetti l'acqua era calata un po' di più...
ora lo tengo d'occhio e vediamo...

grazie.

02/07/2013, 23:51
Profilo WWW

Formazione: geometra
hai parlato sopra di sfarinato ...2 volte al giorno. cosa c'è in quello sfarinato? quanta verdura dai al giorno? e cosa?

02/07/2013, 23:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
per me è impossibile che non beva, sarebbe morta in pochi giorni. In effetti quello che dai contiene molta acqua, anche se ne avrebbe bisogno di un po' di più.
Per migliorare la situazione dovresti fissare al muro o al pavimento la ciotola, ma la cosa migliore sarebbe mettere un succhiotto collegato all'acquedotto o a un pozzo potabile, perchè nelle ciotole spesso sporcano dentro.

03/07/2013, 10:15
Profilo

pupazzone ha scritto:
hai parlato sopra di sfarinato ...2 volte al giorno. cosa c'è in quello sfarinato? quanta verdura dai al giorno? e cosa?

ciao
i pastoni che gli faccio due volte al dì, sono con pane secco, o farine,
ho visto che mangia volentieri la crusca di grano tenero,
gli faccio farine di mais che mischio con grano o orzo...
il pane non manca mai...
le verdure sono abbondanti diciamo almeno mezzo secchio al giorno.... principalmente cicorie, che a noi vanno in canna e piacciono poco....
ciao ciao

08/07/2013, 14:30
Profilo WWW

milli ha scritto:
per me è impossibile che non beva, sarebbe morta in pochi giorni. In effetti quello che dai contiene molta acqua, anche se ne avrebbe bisogno di un po' di più.
Per migliorare la situazione dovresti fissare al muro o al pavimento la ciotola, ma la cosa migliore sarebbe mettere un succhiotto collegato all'acquedotto o a un pozzo potabile, perchè nelle ciotole spesso sporcano dentro.

è quello che penso anche io...
non credo sia in difetto solo perchè la vedo crescere e non mostra sofferenze,
si noti anche che il pane secco che gli dò è bagnato con acqua di risulta dalle scottature delle coste e di tutte le verdure che scotto prima di conservarle in freezer... percui l'acqua è carica di vitamine e sali minerali....
il lavello ora è ben fissato, e l'acqua la cambio a giorni alterni, quando faccio le assistenze a tutti gli altri ....
per la postazione fissa di rete dovrò prima finire il box nella nuova configurazione (maiale).. :) poi ci faccio un pensiero.

ciao grazie

08/07/2013, 14:38
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
non esagerare con il pane perchè contiene mooolto sale!

08/07/2013, 15:11
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria

Formazione: ITIS
Salve Maurotrova, dovresti provare a zuccherargli l'acqua o dargli acqua depurata con addolcitore.
saluti mf

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323

10/07/2013, 16:53
Profilo WWW

mfCarpentieri ha scritto:
Salve Maurotrova, dovresti provare a zuccherargli l'acqua o dargli acqua depurata con addolcitore.
saluti mf

proverò, a drgli l'acqua della fonte che usiamo noi,
lo zucchero lo uso io.... :) e nemmeno troppo..

12/07/2013, 1:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo